Uniti per preservare i nostri Laghi. Ecco la “Rete Lago di Varese e Comabbio”

Una rete per la valorizzazione ambientalista ed economica del territorio, sempre in ottica di ecosostenibilità (immagine generica di repertorio)

VARESE – Nasce da una vera e propria sinergia di associazioni del Varesotto, a scopo ambientalista, sportivo e culturale che hanno lavorato duramente in questi ultimi mesi per trovare soluzioni che abbiano come obiettivo comune la valorizzazione delle risorse naturali della provincia. Si tratta della “Rete Lago di Varese e Comabbio”, che collega i due laghi facenti parte dello stesso bacino imbrifero. Lo scopo è la bonifica delle acque per ridare nuove e tante vite a queste meravigliose risorse naturalistiche, rispettando sempre i loro fragili e delicati ecosistemi.

La “Rete” ha tra i suoi principali obiettivi quello di promuovere la conoscenza dell’importanza ambientale storica e culturale dei Laghi di Varese e di Comabbio, favorendo al contempo lo sviluppo di progetti eco-sostenibili e che siano altresì di incentivo allo sviluppo economico e turistico del territorio.

Per dialogare con i referenti della “Rete Lago” appuntamento a Varese il 20 e 21 Aprile in Piazza Monte Grappa in occasione della Ecorun e del Lions Day.

L’obiettivo dalla Rete nelle parole dei fondatori

Dal 2019 chi si sta occupando del monitoraggio e della salvaguardia del Lago di Varese è la Regione Lombardia attraverso l’Accordo Ǫuadro di Sviluppo Territoriale (AǪST) del Lago di Varese con cui la Rete Lago di Varese e Comabbio si è già messa in contatto, al fine di entrare a farne parte e di consentire a tutte le associazioni una migliore comunicazione e azione congiunta, anche con lo scopo di monitorare i lavori in corso d’opera e di proporre soluzioni alternative adeguate ed efficaci che dovrebbero risolvere il problema dell’inquinamento.

Hanno aderito alla Rete: Italia Nostra Sezione di Varese, Save Lake Varese – Bodio Lomnago – MAREVIVO Delegazione di Varese, Slow Food provincia di Varese APS, Eco Run Varese, Viviamo il lago di Varese – Cazzago Brabbia – Ama & Vivi Plastic Free – Azzate – CCS Collettivo Cultura Sport – Oltrona Groppello