Uruguay/ Via libera definitivo a adozione per coppie omosessuali


Montevideo, 9 set. (Apcom)
– Il Senato dell’Uruguay ha dato il suo assenso definitivo alla legge che permette alle coppie omosessuali di adottare bambini, un evento senza precedenti in America latina: lo ha annunciato all’Afp la senatrice Margarita Percovich.

“Il testo è stato approvato con i voti del Frente Amplio (la coalizione di sinistra al potere) e del Partito colorado (opposizione di destra)”, ha precisato. Un’altra formazione di opposizione, il Partito nazionale (centro-destra) ha invece votato contro. In totale, 17 senatori su 23 hanno votato a favore.

Il Senato aveva già approvato il testo in prima lettura il 15 luglio, ma ha dovuto votare di nuovo a causa delle lievi modifiche di forma apportate dai deputati quando lo hanno adottato a loro volta il 27 agosto.

L’Uruguay, Paese di 3,4 milioni di abitanti, si era già distinto dai suoi vicini, piuttosto conservatori sul piano dei mutamenti sociali, autorizzando l’anno scorso una forma di unione civile fra gay simile al Patto civile di solidarietà (Pacs) in vigore in Francia. A maggio Tabare Vazquez, primo presidente di sinistra nella storia dell’Uruguay, ha anche abolito un regolamento che vietava agli omosessuali l’accesso alle scuole militari.

(con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata