Usa2012/ Sondaggio: 52% americani contro rielezione Obama

New York, 16 dic. (TMNews) – Per la prima volta la maggioranza degli americani sostiene che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama non dovrebbe essere rieletto. Secondo un sondaggio condotto dal gruppo di ricerca Gfk assieme a Associated Press, il 52 per cento degli intervistati sostiene che Obama non dovrebbe ottenere il secondo mandato, mentre in maggio dalla stessa indagine emergeva che il 53 per cento degli americani era favorevole alla rielezione del presidente.

Cala dunque l’approvazione verso Obama da parte degli elettori, nonostante gli intervistati abbiano visto un miglioramento nell’economia. Il 20 per cento di loro ha detto che l’economia è migliorata, mentre a ottobre solo il 10 per cento la pensava in questo modo. Anche l’apprezzamento della politica di Obama per combattere la disoccupazione è salito dal 40 per cento di ottobre al 45 per cento di adesso. Ma ciò non è bastato per convincere la maggior parte degli americani della rielezione del presidente.

Ma confrontato singolarmente con i candidati repubblicani Obama può ancora contare su un discreto vantaggio. Alla domanda su chi voterebbero tra il presidente e l’ex governatore del Massachusetts Mitt Romney, il 47 per cento dice che sosterrebbe Obama e il 46 per cento Romney. Il vantaggio del presidente cresce se confrontato a New Gingrich. Contro l’ex presidente della Camera Obama riceve il 51 per cento dei favori, contro il 42 per cento che voterebbe per Gingrich.

A24-Buf

© riproduzione riservata