Uyba, spettacolo e cuore: Vallefoglia travolta 3-0 all’e-work Arena, vittoria dedicata alla “dea” Boldini

Le farfalle reagiscono all’infortunio di Boldini con una prova di forza: Eckl MVP, debutto storico per “Meeto” con il velo

BUSTO ARSIZIO – Una Uyba Volley scintillante e determinata stende Vallefoglia con un secco 3-0 (25-21, 25-23, 25-12) in poco più di un’ora e venti di gioco, regalando al pubblico dell’e-work Arena una serata da applausi e di pura emozione.
Le ragazze di coach Enrico Barbolini hanno giocato con lucidità e carattere, dando una risposta forte e compatta dopo la settimana segnata dal grave infortunio della capitana Jennifer Boldini.

L’intelligenza tattica di Seki, la potenza di Obossa e la solidità delle bande Gennari e Parra hanno costruito un successo netto, mentre al centro si sono alternate Van Avermaet, una Eckl da MVP e una Torcolacci determinante nei momenti chiave.
Il tutto davanti a 1.157 spettatori entusiasti che hanno sostenuto la squadra dall’inizio alla fine, accompagnando una prova corale e convincente che porta le biancorosse a quota 6 punti in classifica.

Ma la serata resterà nella storia anche per un momento simbolico: sul 18-7 del terzo set è arrivato il debutto di Mariam “Meeto” Metwally, prima giocatrice a scendere in campo con il velo nella Serie A italiana di volley femminile. L’egiziana ha subito messo a segno un punto, accolto da un boato dell’arena.

La partita

Nel primo set, equilibrio fino al 16 pari, poi Parra, Gennari e i muri di Eckl e Van Avermaet scavano il solco decisivo (25-21).
Nel secondo, più sofferto, Vallefoglia prova a reagire, ma una super Obossa e una Torcolacci ispirata nel finale chiudono 25-23.
Il terzo set è un monologo bustocco: Eckl martella al servizio, la ricezione tiene, e la Uyba vola 8-2 fino al 25-12 finale, suggellato dal punto di Battista.

Un pensiero per Boldini

Durante il match, il settore giovanile Uyba ha voluto dedicare un saluto speciale al capitano Jennifer Boldini, la “dea” delle bustocche presente in tribuna accanto allo staff tecnico. L’applauso del pubblico e la commozione della palleggiatrice hanno reso la vittoria ancora più significativa.

Prossimo impegno

Mercoledì 29 ottobre, trasferta insidiosa a Scandicci, dove la Uyba proverà a confermare la sua crescita e a dare continuità a un percorso che, finalmente, sembra aver trovato il suo ritmo vincente.

Il tabellino

Eurotek Laica Uyba-Megabox Vallefoglia: 3-0
(25-21, 25-23, 25-12)
EUROTEK LAICA UYBA BUSTO ARSIZIO: Seki 2, Parra 7, Eckl 13, Obossa 19, Gennari 9, Van Avermaet 2; Pelloni (L). Battista, Diouf 6, Metwally 1, Torcolacci 3. N.e, Schmit, Parlangeli, Alteri. All.: Barbolini
MEGABOX VALLEFOGLIA: Omoruyi 9, Candi 4, Bici 12, Giovannini 4, Butigan, Lazaro 5; De Bortoli (L); Feduzzi, Carletti 1, Thokbuom 3, Ungureanu 4, , Stoyanova 1. N.e. Bartolucci, Mitkova. All.: Pistola.
ARBITRI: Brancati, Giardini.
NOTE  – Spettatori 1157 (0 da Vallefoglia, incasso non comunicato). Durata set: 28’, 30’, 21’: tot 86’. Busto: battute sbagliate 7, vincenti 6, muri 7, errori 13. Vallefoglia: bs 4, v 3, m 4, er 18.