Varese, affidata la gestione della funicolare in funzione ad agosto

La gestione dell’impianto del Sacro Monte affidata ad Atm e Avt (immagine di archivio)

VARESE – Affidata la gestione della Funicolare del Sacro Monte di Varese. A circa un mese dall’ultimo collaudo, dopo l’intervento di revisione e manutenzione, a gestire l’impianto saranno le due società di trasporto locale di Varese e Milano. Una gestione congiunta di Atm, Agenzia Trasporti Milanese, e AVT Varese. La funicolare riaprirà entro agosto.

L’impianto era stato chiuso per la manutenzione alla fine del 2021 ed i lavori di manutenzione e i successivi collaudi danno richiesto circa un anno e mezzo.

“Dopo il necessario intervento di revisione ventennale – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – la funicolare del Sacro Monte è pronta a ripartire. Una nuova gestione che permetterà di inserire l’impianto a fune varesino in un contesto territoriale ben più ampio favorendone la promozione turistica, grazie alla collaborazione delle due società di trasporto locale di Varese e Milano”.

La capogruppo della Lega Barbara Bison ha sottolineato: “Dopo oltre un anno e mezzo di fermo ci sembra il minimo che riparta. Ci aspettavamo di rivedere la funicolare in funzione ad inizio estate, per valorizzare al meglio un patrimonio meraviglioso come quello del Sacro Monte”.

A sottolineare l’importanza della gestione affidata alle due aziende di trasporto, sono stati l’amministratore delegato di Atm, Arrigo Giana e Carlo Benetti, Presidente di AVT per i quale si tratta di una grande opportunità di creare una rete tra i territori grazie alla sinergia tra due realtà del trasporto pubblico.