Varese, al Sacro Monte domeniche dedicate all’arte contemporanea

Da Guttuso a Matisse e Bodini da ieri 6 agosto, ogni domenica Archeologistics propone visite guidate al patrimonio artistico raccolto da monsignor Pasquale Macchi (Foto archivio)

VARESE – Si è aperta da ieri, 6 agosto e prosegue fino a dicembre, la rassegna “Sacro Monte Contemporaneo”. Il progetto di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, ha ricevuto un contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito del bando “Meraviglie del territorio” ed è coordinato da Archeologistics, un’impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale. Lo scopo è far conoscere e valorizzare i testori di arte contemporanea custoditi a Santa Maria del Monte a Varese con un ricco programma di aperture e visite guidate.

Da Renato Guttuso a Henri Matisse e Floriano Bodini, al Sacro Monte di Varese ogni domenica c’è un appuntamento con l’arte contemporanea. L’instancabile impulso dato da monsignor Pasquale Macchi, arciprete di Santa Maria del Monte e prima segretario personale di papa Paolo VI, ha fatto sì che al Sacro Monte venissero raccolte e custodite opere di alcuni degli artisti più importanti del XIX e XX secolo. Un patrimonio, che comprende anche alcune opere progettate e realizzate appositamente per il Sacro Monte come la “Fuga in Egitto” di Renato Guttuso o la vetrata di Trento Longaretti per la Chiesa dell’Annunciata. Opere custodite all’interno del Museo Baroffio e del Centro Espositivo Macchi alla Prima Cappella, ma che si trovano anche nel borgo, nel santuario e lungo il Viale delle Cappelle.

La prima visita guidata, “La domenica dopo la messa”, si è svolta ieri, con le guide di Archeologistics per vedere la chiesa dell’Annunciata e la collezione del Museo Baroffio. La visita guidata è gratuita, viene richiesto il solo ingresso di 5 euro al Museo Baroffio, ha una durata di circa 30 minuti e verrà riproposta ogni prima domenica del mese fino a dicembre, nelle giornate del 3 settembre, 1° ottobre, 5 novembre e 3 dicembre. Il programma molto ricco prevede anche altri appuntamenti.

Domenica 13 agosto alle 10, è in programma “Paolo VI e Macchi: amici degli artisti”: visita guidata alla collezione di arte contemporanea del Centro Espositivo Macchi alla Prima Cappella le cui opere testimoniano la grande apertura di papa Paolo VI e di monsignor Macchi all’arte del loro tempo. La visita, della durata di 45 minuti, viene riproposta ogni seconda domenica del mese nelle date del 10 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 10 dicembre.

Domenica 20 agosto alle 10, “Renato Guttuso al Sacro Monte”. La presenza di Guttuso al Sacro Monte , è nel Viale delle Cappelle dove, nel 1983 venne realizzato il murale “Fuga in Egitto”. La visione dell’opera è anticipata dalla visita al Centro Espositivo con la visione del video realizzato in occasione del recente restauro dell’opera e la camminata a piedi fino alla Terza Cappella per ammirare il murale. La visita, della durata di circa 60 minuti, viene riproposta ogni seconda domenica del mese, nelle date del 17 settembre, 15 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre.

Tutte le domeniche dalle ore 10 alle 16, il Centro Espositivo Macchi alla Prima Cappella è aperto e visitabile. Per le visite è necessaria la prenotazione per informazioni sono disponibili l’email: [email protected] o il numero +39.3664774873

Archeologistics – Fondata nel 2004, è un’impresa sociale varesina impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali. Progetta e realizza servizi di gestione museale, educazione al patrimonio, visite guidate e turismo culturale. In Lombardia opera in tutti i quattro siti Unesco Patrimonio dell’Umanità della provincia di Varese e collabora con le principali istituzioni del territorio e con il Ministero per i Beni Culturali. Fornisce consulenza per musei, monumenti e aree archeologiche, luoghi d’interesse storico-artistico e progetta percorsi per scuole e pubblico specialistico.