VARESE – “Siamo ormai una realtà consolidata con tutte le carte in regola per confrontarsi con le aziende (non solo pubbliche) che vantano i più elevati standard di efficienza”. Così il presidente di Alfa, la società che gestisce il servizio idrico integrato della provincia di Varese, Paolo Mazzucchelli, annuncia il nuovo piano industriale.
“Siamo cresciuti in fretta e bene, nonostante condizioni esterne difficili. Basti pensare, in proposito, all’aumento dei costi energetici, senza i quali oggi avremmo a disposizione ben 40 milioni in più da investire sul territorio – prosegue -. Abbiamo comunque fatto la scelta di non rallentare, perché crediamo sia indispensabile mettere a regime il sistema idrico integrato della provincia, avvalendoci delle più moderne tecnologie oggi a disposizione, delle collaborazioni e delle sinergie possibili, con l’obiettivo sempre chiaro di essere un’azienda del territorio e per il territorio”.
Il piano industriale è di 306 milioni di euro e mira in parte anche a chiudere le procedure d’infrazione comunitarie che sono state aperte. Poi si punterà, tra i vari punti d’intervento, sulla riduzione delle perdite nelle reti idriche.