Varese, autovelox in viale Europa: in un mese oltre 6mila multe

Oltre 6mila multati in un mese di installazione. "Viale Europa non è un autodromo" l'ironia dell'assessore Catalano, ma permangono i dubbi della cittadinanza (immagine generica d'archivio)

VARESE – Possibile che tutti vanno così di fretta? Ancora, e nonostante l’autovelox sia stato piazzato in Viale Europa già da un mese? (https://www.laprovinciadivarese.it/autovelox-in-viale-europa-e-bastata-una-settimana-di-attivazione-per-avere-gia-una-media-di-300-multe-al-giorno-319173/) I dati sono questi, del resto, dal 1 al 23 dicembre sono stati ben 4557 i veicoli che hanno superato il limite di velocità, considerando però anche i 10 km/h sopra i 70, di cui 3200 veicoli verso Varese mentre 1357 vetture per direzionarsi in via Gasparotto.

Il numero più consistente è quello di chi supera il limite tra i 10 e i 40 chilometri orari sopra il limite: si tratta di ben 1220 infrazioni, 910 veicoli diretti verso il centro cittadino e 310 in direzione opposta.

Solo due gli automobilisti multati per avere oltrepassato di 40 km/h il limite.

L’ironia dell’assessore Catalano, ma i dubbi della cittadinanza

L’assessore alla Polizia locare, Raffaele Catalano, leggendo i dati raccolti dopo un mese dall’attivazione dell’autovelox in Viale Europa ironizza così:

ricordo che viale Europa non è un autodromo, è una strada comunale con un limite già alto. Sono presenti diversi attraversamenti, percorsi pedonali e incroci con altre strade.

ma i varesini non gradiscono affatto questo humor, domandandosi da tempo sul perché l’autovelox sia stato piazzato proprio lì e perché multi così rigorosamente…non sarà mica per fare cassa? Vox populi vox dei… Ma l’assessore replica fermamente:

Il velox è ben segnalato ed è stato annunciato dalla stampa locale in più momenti. Insomma non ci sono davvero scuse per chi non vuole rispettare i limiti, mettendo in pericolo la propria e la sicurezza degli altri.  Mi auguro che dopo questo primo mese potremo vedere un netto calo nei dati sulle infrazioni.