Varese celebra la giornata nazionale degli alberi con un ricco calendario di eventi

VARESE – Più di 100 magnolie e una settimana di convegni ed eventi; così Varese celebrerà dal 21 al 25 novembre la Giornata Nazionale degli Alberi, con il coinvolgimento di esperti del settore e degli studenti delle scuole cittadine. Il 21 novembre infatti è riconosciuto dallo Stato come “Giornata nazionale degli alberi“, ecco cosa è previsto in città per omaggiare questa giornata istituita dal Parlamento nel 2013 con apposita legge.

Martedì 21 novembre i bambini e le bambine delle scuole primarie e dell’infanzia contribuiranno alla messa a dimora di alcune magnolie nella nuova area riqualificata antistante la Stazione ferroviaria dello Stato. Un intervento che andrà ad aggiungere un consistente patrimonio arboreo, insieme ad altre essenze e aree a verde, all’interno del comparto stazioni.

Sono previsti poi tre incontri curati dalla Presidente della Commissione Comunale Lavori Pubblici Maria Paola Cocchiere con l’obiettivo di approfondire il ruolo rivestito dagli alberi e in generale dal verde per il futuro dei contesti urbani, affrontando il tema dal punto di vista della salute di persone e ambiente, poi come elemento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e infine dal punto di vista della tutela della biodiversità.

“Varese quest’anno celebra la Giornata nazionale degli Alberi con un intervento importante per la nostra città, che potenzia in modo consistente il suo patrimonio arboreo in un’area particolarmente delicata – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Una zona completamente riqualificata con la nuova area pedonale, con l’importante intervento di messa in sicurezza del torrente Vellone e le opere di contrasto al dissesto idrogeologico, oltre ai lavori per il potenziamento della sicurezza grazie al nuovo sistema di illuminazione e videosorveglianza”.

“L’area delle Stazioni concretizza quella visione di città che l’amministrazione sta perseguendo – sottolinea l’assessore Andrea Civati – fondata su una maggiore vivibilità, qualità della vita e benessere con maggiori aree pedonali, spazi pubblici riqualificati con la presenza di verde. Un intervento che ha anche fornito un contributo ecologico importante con la demolizione di diversi immobili dismessi, retrostanti alla zona delle Ferrovie, la rimozione di pavimentazione impermeabile e la conseguente rinaturalizzazione”.

“Una serie di incontri con l’intento di evidenziare come oggi emerga sempre più la necessità di rendere le nostre città più verdi, vivibili e salutari – interviene la consigliera Maria Paola Cocchiere – Il benessere delle persone, infatti, dipende fortemente dal contesto ambientale, frutto di strategie attuate dai governi locali. Anche la biodiversità gioca un ruolo fondamentale, a maggior ragione in contesti antropizzati, dal momento che il benessere umano dipende fortemente dalla rete di interazioni delle specie viventi. Infine la presenza e conservazione di ecosistemi naturali nelle nostra città riveste un ruolo essenziale nel ridurre e prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici”.


Giovedì 23 novembre alle ore 21 in Salone Estense ci sarà il convegno dal titolo “Il ruolo del verde nella creazione di città del benessere e della salute”, con gli interventi di Domenico Cavallo, docente ordinario del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università Degli Studi Dell’Insubria, Chiara Spinato dell’’Health City Institute, Maria Paola Cocchiere, consigliera comunale e presidente Commissione Lavori pubblici e Carlotta Bonvicini, assessore all’Ambiente di Reggio Emilia.


Venerdì 24 novembre ore 21 in Sala Montanari il confronto è invece sul tema “Il futuro mette radici. Le variazioni climatiche”, con gli interventi di Paolo Valisa, meteorologo Centro Geofisico Prealpino, Paolo Pozzi, geologo referente per Attività Geologia, SIT e Protezione Civile del Comune di Varese, Nicoletta San Martino, assessore alla Tutela Ambientale e Andrea Civati, assessore all’Urbanistica.


Infine sabato 25 novembre in Salone Estense a partire dalle ore 10 si parlerà de “Le trasformazioni della biodiversità nelle città. Un viaggio dalla storia alle nuove visioni future”. Presenti in qualità di relatori Bruno Cerabolini, docente ordinario del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università Degli Studi Dell’Insubria, Paolo Cottini, storico botanico, Pietro Cardani, Capo Attività del Comune di Varese, Gestione del Verde Pubblico, Parchi e Giardini, e Laura Gatti, docente dell’Università Degli Studi di Milano.