Varese, continua la raccolta per il Banco farmaceutico fino a lunedì 12 febbraio

Sono ben 145 le farmacie aderenti all'inziativa. Lo scorso anno sono stati raccolte 19.800 confezioni di medicine per un valore complessivo di 175.000 euro, che ha significato un aiuto per oltre 7.800 ospiti di 73 enti differenti (immagine generica d'archivio)

VARESE – La Giornata di Raccolta del Farmaco ritorna questa settimana. Da ieri, martedì 6 febbraio, e fino a lunedì 12 febbraio sono oltre 5 mila le farmacie in tutta Italia che partecipano all’iniziativa solidale che permette di donare i medicinali da banco a favore delle persone più svantaggiate. Anche a Varese è possibile effettuare le donazioni dei farmaci presso le 145 farmacie del territorio. I farmaci raccolti saranno distribuiti presso 76 realtà caritative: il loro fabbisogno di farmaci si aggira intorno alle 26.000 confezioni. Lo scorso anno solo nel territorio varesino sono state raccolte 19.800 confezioni di medicine per un valore complessivo di 175.000 euro, che ha significato un aiuto per oltre 7.800 ospiti di 73 enti differenti. 

La lista completa delle farmacie che aderiscono è reperibile al sito internet www.bancofarmaceutico.org.

Le dichiarazioni del vicesindaco di Varese, Ivana Perusin 

Un’iniziativa benefica che ogni anno coinvolge una rete di farmacie, volontari e realtà che si mobilitano in prima linea per dare un aiuto concreto. Un progetto che ogni anno mostra la grande generosità e sensibilità dei varesini, mostrando attenzione nei confronti di tutta la comunità. 

Le parole di Guido Bonoldi, Consigliere delegato alla Sanità del Comune di Varese

Sono molti i medicinali da banco che possono essere donati per questa iniziativa importante per la tutela della salute come ad esempio antinfluenzali, medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per disturbi gastrointestinali, antistaminici.