Varese corsaro sul Garda: Disabato piega il Desenzano e regala tre punti d’oro ai biancorossi

Una punizione del capitano al 26' basta per superare i bresciani e salire a 9 punti in classifica. La squadra di De Paola (assente) protagonista di una gara difensivamente solida, anche se è servita un prova super di Moleri per tenere la porta inviolata. La maglia verde (speranza?) ha portato bene

DESENZANO – Ci sono momenti in cui tre punti valgono più di tre punti. E’ il caso dell’importantissima vittoria del Varese sul campo del Desenzano. I biancorossi (vestiti per l’occasione di verde speranza…), privi di mister De Paola, rimasto a casa per motivi di salute, sono scesi in campo con il loro 4-3-3 bello compatto e gagliardo.

Una gara con pochi fronzoli e molta sostanza quella dei varesini che non si scompongo dopo l’avvio deciso dei gardesani. Moleri fa buona guardia fino al vantaggio firmato da Disabato direttamente su calcio di punizione al minuto 26 del primo tempo. In avvio di ripresa è lo stesso capitano ad avviare insieme a Cappai una ripartenza micidiale che Pastore non finalizza. Palla alta di poco e raddoppio solo sfiorato. Mancato il colpo del (quasi) ko si apre una lunga fase di sofferenza per il Varese,

una gagliarda resistenza anche piuttosto ordinata. Dove non arriva la comunque buona solidità difensiva ci pensa Moleri, attento tra i pali e perfino miracoloso nel finale con una deviazione di piede che blinda il risultato. Tre punti che valgono più di tre punti. Crisi alle spalle? Aspettiamo: bisogna vedere se la bella vittoria in riva al Lago di Garda sarà trasformata in carburante per uscire definitivamente dal tunnel.

Il tabellino della gara

DESENZANO – VARESE 0-1 (0-1)

Marcatori: 26′ pt Disabato (V)

Desenzano (4-2-3-1): Malaguti; Alborghetti, A. Esposito (11’ st Mandelli), Varoli, Messali; Franzoni (26’ st C. Esposito), Pinardi; Goglino (34’ st Maione), Bassini (11’ st Fenotti), Bardelloni; Tanghetti (21’ st Bianchetti). A disposizione: Frattini, De Palma, Solimeno, Campagna. All.: Tacchinardi.

Varese (4-3-3): Moleri; Premoli, Monticone, Mapelli, Parpinel (44’ st Marcaletti); Bigini (21’ st Foschiani), Disabato, Gazo (29’ st Piraccini); Scarpa, Cappai (26’ st Ferrario), Pastore. A disposizione: Priori, Battistella, Malinverno, Ferrario, Truosolo, Goffi. All.: Castelli (De Paola assente). 

Arbitro: Zini di Udine (Gigliotti e Fanara). 

Corner: 14-3. Ammoniti: A. Esposito, Tanghetti per il Desenzano; Cappai per il Varese. Recupero: 0’ + 5’.

Note: giornata variabile, terreno di gioco in buone condizioni.