Varese, domani un sabato dedicato alla Colletta alimentare in tutta la provincia

Sono 81 i punti vendita che aderiscono all'iniziativa a Varese e provincia e ben 500 i volontari coinvolti nell'iniziativa giunta al ventesimo anno (Foto archivio)

VARESE – In occasione della Giornata nazionale della Colletta alimentare che si celebra domani. sabato 18 novembre, a Varese e in provincia, torna per il ventisettesimo anno, l’iniziativa che, secondo le stime recenti, sostiene circa 7 mila persone. Coinvolti almeno 500 volontari, 81 punti vendita e 56 strutture caritative convenzionate. Per questa edizione, della quale è testimonial la giornalista televisiva Benedetta Parodi, sono coinvolti anche moltissimi studenti delle scuole medie e superiori. Gli studenti saranno presenti come volontari nei punti vendita Esselunga e Lidl di Masnago dalle 8 alle 20. In Italia la raccolta di generi alimentari e di prima necessità da destinare a chi ne ha bisogno è organizzata da Fondazione Banco Alimentare.

Lo scorso anno in tutta la provincia sono state raccolte 205 tonnellate, di generi alimentari. I volontari della Colletta possono prendere in consegna solo generi alimentari di prima necessità e non deperibili come scatolame di pelati, carne, tonno, prodotti imbottigliati come l’olio, latte a lunga conservazione, succhi di frutta prodotti da forno come biscotti, merendine, generi per la prima infanzia come omogeneizzati. E’ possibile fare la spesa da destinare alla Colletta, anche on line consultando il sito www.colletta.alimentare.it