Varese, due offerte per l’Ippodromo: si decide lunedì il futuro della struttura

Ora si attende l’apertura delle offerte e, successivamente, la valutazione tecnica ed economica da parte della commissione (foto d'archivio)

VARESE – Si è chiuso oggi, giovedì 16 ottobre, il bando per la gestione dell’impianto dell’Ippodromo di Varese, struttura storica e punto di riferimento per il mondo dell’ippica lombarda. Entro le ore 12, termine ultimo fissato dall’avviso pubblico, sono arrivate due offerte, ora al vaglio della commissione che si riunirà lunedì 20 ottobre per l’apertura delle buste.

Il percorso verso l’aggiudicazione è stato lungo e non privo di ostacoli. Un primo bando era stato pubblicato a gennaio di quest’anno, ma ad aprile era stato revocato in seguito a una fuga di notizie che aveva compromesso la trasparenza della procedura. Un nuovo avviso è stato quindi emanato nel mese di maggio, con una proroga concessa in estate per permettere agli interessati di completare la documentazione.

In parallelo, l’attuale gestore dell’impianto, la Società varesina incremento corse cavalli, ha presentato ricorso al Tar della Lombardia contro il nuovo bando. I giudici amministrativi, però, hanno respinto l’istanza, confermando la legittimità dell’iter portato avanti dal Comune.

Ora si attende l’apertura delle offerte e, successivamente, la valutazione tecnica ed economica da parte della commissione. La città guarda con attenzione al futuro dell’ippodromo, non solo per l’importanza sportiva dell’impianto ma anche per il suo valore economico e sociale per il territorio.