Varese, è allarme topi a Masnago e alle Bettole

Si moltiplicano le segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati per una presenza sempre più massiccia e visibile di roditori in vari quartieri della città.

VARESE – Da alcune settimane fioccano le segnalazioni: via Petracchi, piazza Ferrucci, viale Ippodromo. E’ allarme topi a Varese, dove i roditori fanno sempre più spesso capolino tra le case, sui marciapiedi, addirittura nelle automobili. Non una vera e propria invasione, ma una presenza sempre più massiccia che preoccupa non poco i cittadini.

I roditori potrebbero aver “preso possesso” di alcune aree abbandonate o dismesse, come l’ex seminario di Villa Baragiola o l’ex fermata del tram di viale Aguggiari: i residenti della zona di viale Ippodromo segnalano da tempo la presenza di topi e reclamano una derattizzazione che, ad oggi, né il Demanio (proprietario dell’area) né il Comune di Varese hanno attuato.

I roditori sono penetrati anche nelle automobili parcheggiate

Il timore è che, con l’estate e la città semideserta, la presenza dei topi possa essere ancora più invasiva. Certo è che la vegetazione a bordo strada, che cresce indisturbata, rappresenta un habitat ideale per i roditori e che un intervento di sfalcio e una disinfestazione generale potrebbero risolvere un problema che rischia di esplodere in vari quartieri della città.

Un topo “pizzicato” in un giardino privato in viale Ippodromo

I residenti dei quartieri “incriminati” si aspettano, ora, un intervento da parte dell’assessorato alla Tutela Ambientale, guidato da Nicoletta San Martino.