Varese, altri tir rimangono incastrati in via Tamagno

Solo oggi, due tir sono rimasti intrappolati in via Tamagno. Stavano arrivando da Largo Flaiano, ma non ci sono ancora i cartelli che segnalano che la strada non è adatta ai mezzi pesanti.

La viabilità in via Tamagno sta diventando un vero problema per i residenti, che, provocando il Comune, si sono anche resi disponibili a fare una colletta per comperare un cartello stradale che avvisi i camionisti di non poter passare.

Il primo episodio della giornata

Nelle prime ore di oggi pomeriggio, mercoledì 6 luglio, infatti, nella strada di Varese si è incastrato un altro tir, causando gravi disagi alla circolazione: il conducente di un mezzo pesante si è immesso sulla strada, provenendo da Largo Flaiano, ed è rimasto intrappolato nell’incrocio con via Rocci.

Alla fine, il povero conducente del tir, che ovviamente non sapeva di non poter passare da quella strada, non ha avuto altra scelta: ha fatto in retromarcia tutto il tratto che aveva percorso – coinvolgendo anche le auto che erano incolonnate dietro di lui – per tornare su viale Borri.

La storia si ripete

Poco fa, un altro camionista ha imboccato via Tamagno, ma è stato messo in guardia dai passanti e dai residenti. Fortunatamente aveva percorso solamente poche decine di metri e, quindi, le sue manovre per uscire da quella situazione scomoda sono state più semplici, ma comunque ha dovuto transitare in retromarcia fino a viale Borri.

Via Tamagno non ha le dimensioni adatte per far passare i tir, ma, purtroppo, questo non è segnalato dal alcun cartello, che dovrebbe essere posto a inizio strada. Episodi simili sono già avvenuti nei primi tre mesi di quest’anno e addirittura nel 2020, ma la situazione, in quanto a segnaletica verticale, non è cambiata e i residenti protestano dicendo che non possono più andare avanti così, rimanendo inascoltati dal Comune.