Varese: febbre Dengue e strategie preventive

Autorità e esperti si riuniscono a Varese per affrontare il rischio della Dengue, dopo un caso importato. Iniziative preventive e coordinamento strategico dominano l'agenda.

Il 27 marzo, nella suggestiva cornice della Prefettura di Varese, si è tenuta una riunione di alto livello per affrontare congiuntamente il delicato tema della prevenzione contro la Dengue.

In seguito alla conferma di un caso “importato” nella provincia, le istituzioni locali hanno dato prova di grande tempestività nell’organizzare un tavolo tecnico di coordinamento. La riunione ha visto la partecipazione del Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, insieme a un prestigioso meeting di esperti tra cui la Dr.ssa Salvatore Gioia dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, il Dr. Paolo Bulgheroni del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, e la Dr.ssa Paola Corona, Dirigente Veterinaria responsabile dell’Igiene Alimenti di Origine Animale.

Anche l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Olona, rappresentata dalla Dr.ssa Gioconda Brigante, ha contribuito attivamente all’importante confronto, insieme all’Ufficio Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – Unità Territoriale di Malpensa, guidato dalla Dr.ssa Barbara Bucci. La riunione ha approfondito le modalità di gestione della malattia, con particolare attenzione alle indicazioni contenute nel Piano Nazionale di Prevenzione e Sorveglianza delle Arbovirosi 2020-2025. Inoltre, sono state condivise e discusse una serie di azioni preventive, tra cui campagne di disinsettazione, sensibilizzazione della cittadinanza e coordinamento con gli enti responsabili dell’aeroporto di Malpensa.