Varese, i lavori in via Manin e viale Borri sforeranno abbondantemente i tempi previsti

Scaduta l'ordinanza che prevedeva il senso unico tra via Gasparotto e Largo Flaiano: il Comune di Varese proroga i lavori per altri 3 mesi. Via Manin ancora in alto mare: i lavori non finiranno prima dell'apertura delle scuole. Sarà caos in autunno?

VARESE – Una brutta sorpresa ha accolto i varesini al rientro dalle ferie: nonostante le rassicurazioni giunte dall’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Varese prima delle vacanze estive, i lavori in corso in via Manin e in viale Borri, due delle arterie più trafficate del capoluogo, non termineranno prima dell’apertura delle scuole.

Viale Borri

Il cronoprogramma delle opere pubbliche prevedeva la chiusura del cantiere e la riapertura al traffico veicolare dell’arteria stradale in entrambi i sensi di marcia per l’inizio di settembre, ma la Polizia Locale ha emesso una nuova ordinanza che proroga di ben 3 mesi il senso unico tra via Gasparotto e Largo Flaiano. Chiuso quel cantiere, poi, i lavori si trasferiranno sulla bretella autostradale e prevederanno un senso unico (da stabilire se in entrata o uscita dalla città) per alcuni mesi.

Via Manin

In tanti temevano che I lavori di sistemazione dei marciapiedi e di riasfaltatura della via, iniziati l’8 agosto, non sarebbero terminati per l’apertura delle scuole: gli interventi procedono a rilento e saranno necessarie diverse settimane di lavori (per lo più notturni) prima di tornare alla normale viabilità.
In questo caso i ritardi causeranno forti disagi soprattutto negli orari di ingresso e di uscita dalle scuole (lungo la strada insistono ben tre istituti).

Si preannuncia quindi un autunno di passione per gli automobilisti varesini.