Varese, il canile di Belforte sarà trasferito: interventi del Comune dopo gli allagamenti

Il Comune si è attivato per la messa in sicurezza della struttura d via Friuli. L'assessore San Martino: “I lavori effettuati non si sostituiscono alla volontà dell'Amministrazione di trovare una nuova collocazione"

VARESE – Dopo i recenti allagamenti che hanno interessato la città ed in particolare l’area del canile di via Friuli a Belforte, il Comune di Varese ha dato il via ad un piano di interventi per la messa in sicurezza della struttura.

“I lavori da poco terminati sono stati progettati dopo un’attenta valutazione delle problematiche in essere sia dal punto di vista topografico che geologico – ha dichiarato Nicoletta San Martino, assessore alla Tutela Ambientale, Sostenibilità Sociale ed Economia Circolare del Comune di Varese – A partire da queste valutazioni è stato sviluppato un piano di interventi atti a riattivare la Roggia Molinazzo che nasce dall’area umida esistente e migliorare lo scarico delle acque dell’area a valle della roggia stessa”.

In particolare sono stati eseguiti: l’allargamento e il potenziamento della Roggia Molinazzo; la formazione di argini lungo la roggia e sbarramento parziale dell’area umida di monte per aumentare il naturale invaso delle acque; il miglioramento dello scarico delle acque a valle del canile con formazione di un nuovo canale idraulico.

“I lavori effettuati non si sostituiscono alla volontà dell’Amministrazione di trovare una nuova collocazione per il canile municipale – conclude l’assessore – Il canile di Varese sarà trasferito: cercheremo di realizzarlo il prima possibile. Nel frattempo dobbiamo garantire spazio dignitosi e sicuri sia agli ospiti a quattro zampe e a coloro che con impegno e dedizione se ne prendono cura ogni giorno”.