Varese, il Comune approva il bilancio, applaude il PD, critiche e polemiche dal centrodestra

VARESE – Si è conclusa con una seduta di anticipo la sessione di approvazione del Bilancio di previsione 2024-2026 da parte del Consiglio Comunale di Varese. La relazione dell’assessore al bilancio Cristina Buzzetti ha evidenziato innanzitutto come il bilancio sia tornato, dopo anni di difficoltà, con conti in ordine, grazie all’ormai noto obiettivo raggiunto del ripianamento del disavanzo di 8,5 milioni di euro, e senza nessun incremento previsto di imposte, canoni, tasse o tariffe.

Gli stanziamenti per lavori pubblici, ambiente, cultura e sicurezza

Come già annunciato ieri , la grande novità è rappresentata dai maggiori introiti dovuti ai ristorni dei frontalieri: 3,8 milioni che saranno utilizzati per le manutenzioni in città. Nel bilancio si evidenziano anche le voci riguardo la cultura e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, con stanziamento di più di 3 milioni di euro. In questo senso si confermano le attività dei musei, delle mostre, i partenariati e le iniziative a teatro. In fase di programmazione c’è anche una mostra importante che vedrà la luce in primavera. Per l’estate 2024 si lavorerà anche ad un ricco cartellone di eventi, sulla scia di quelle di successo già fatte nel 2023. Prosegue poi l’iter di riqualificazione del Castello di Belforte, dove in primavera sono previste delle visite guidate. Oltre 17 milioni poi vengono riportati nel bilancio previsionale alla voce ambiente, sviluppo sostenibile e tutela territorio.  

Si conferma anche per l’anno prossimo la misura per le famiglie degli asili nido gratis. I servizi educativi, con le scuole dell’infanzia comunali e paritarie, vedono uno stanziamento di 7,5 milioni di euro. Un incremento di risorse riguarda poi la sicurezza che vede uno stanziamento di quasi 5 milioni di euro. Un’altra novità è costituita dai 450 mila euro destinati alla realizzazione del nuovo canile municipale.  Sono poi 6 i milioni dedicati ai trasporti e alla mobilità mentre circa 2 milioni sono stanziati per lo sport e il tempo libero.  A tutto questo si aggiungono le opere in via di realizzazione, come quelle partite grazie alle risorse del PNRR.

Critiche dell’opposizione

Il centrodestra, con i consiglieri di minoranza sul piede di guerra, raccoglie le briciole dall’amministrazione Galimberti, che ha votato favorevolmente soltanto un emendamento del Consigliere della Lega Stefano Angei per impegnare la Giunta ad individuare luoghi di sepoltura nei cimiteri cittadini per gli animali d’affezione, e poco altro. Fratelli d’Italia denuncia ironicamente come la condivisione e la collaborazione con questa maggioranza sia possibile soltanto a cose già fatte, mentre il polo delle libertà con il consigliere Luca Boldetti si auspica che la Tassa Rifiuti, non oggetto di questo consiglio comunale, visti i disservizi del nuovo appalto non sia ritoccata al rialzo la prossima primavera. Critiche anche alle politiche familiari del Comune, ritenute del tutto inadeguate alle esigenze delle famiglie varesine.

Plauso del centrosinistra al Bilancio 24-26

I Consiglieri di maggioranza, in primis Giacomo Fisco, Mattia Capriolo (PD) hanno evidenziato la difficoltà di chiudere un bilancio nonostante il momento economico contraddistinto anche dai tagli del governo nazionale, già preannunciati dal Premier Meloni, e hanno lodato la capacità della Giunta di approvare il bilancio correttamente entro Natale.