Varese, il Comune punta al potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino

A Varese l'amministrazione comunale partecipa a un bando ministeriale per potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza per posizionare tre nuove postazioni rispettivamente nel quartiere di San Fermo, in centro città in via Cavallotti e al Sacro Monte (immagine generica d'archivio)

VARESE – L’Amministrazione cittadina ha deciso di potenziare il sistema di videosorveglianza urbana, grazie all’approvazione di un progetto per l’installazione di nuove telecamere in città, con l’obiettivo di accedere al finanziamento ministeriale che potrà consentire di posizionare nuovi impianti di sicurezza del quartiere di San Fermo, in centro città in via Cavallotti e al Sacro Monte. 

Dopo l’approvazione a livello tecnico per l’accesso al finanziamento ministeriale adesso l’iter prevede che venga valutato dal Comitato ordine e sicurezza pubblica per essere poi essere inviato al Ministero, in vista del nulla osta decisivo. Si parla di un contributo stanziato che ammonterebbe a circa 85 mila Euro, di cui da bando ministeriale quasi 60 mila Euro e di contributo del Comune di Varese di circa 25 mila Euro.

Le parole dell’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano

Un intervento inserito nel complessivo rinnovamento e riqualificazione del sistema di videosorveglianza urbana che ha portato a sostituire telecamere obsolete con impianti di ultima generazione, aggiungendone di nuovi in punti strategici, come ad esempio i parchi urbani o in prossimità delle scuole. Impianti che sono connessi a un nuovo software gestionale, che consente di acquisire immagini e di condividerle in modo tra le Forze dell’ordine, per un maggior presidio del territorio in ottica preventiva. I punti individuati in cui verranno installate sono in piazza Spozio nel cuore del quartiere di San Fermo, in via Cavallotti nell’area della movida del centro, e al Sacro Monte, zona al centro di grandi flussi di persone anche in vista dell’imminente Giubileo.