Varese introduce un nuovo tariffario per gli impianti sportivi: Gratuito per chi è in difficoltà

L'amministrazione comunale lavora per rendere lo sport accessibile a tutti e favorire l'inclusione sociale

Nella serata di giovedì 14 marzo, durante la Commissione sport, l’amministrazione comunale di Varese ha presentato il nuovo piano tariffario per l’utilizzo degli impianti sportivi nella città. Oltre agli aggiornamenti sui lavori in corso e sui bandi aperti, si è discusso della proposta di introdurre l’accesso gratuito per le persone in difficoltà economica, suscitando apprezzamento anche da parte dei consiglieri di opposizione.

Il presidente della commissione, Luca Battistella, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, affermando che Varese potrebbe essere uno dei primi comuni a introdurre una misura del genere. Il nuovo piano tariffario si propone due obiettivi principali: la creazione di tariffe agevolate per le associazioni sportive che permettano l’iscrizione gratuita per soggetti in difficoltà economica e la differenziazione dei costi di utilizzo degli impianti in base a determinati parametri.

Battistella ha evidenziato l’ingiustizia attuale, dove strutture di qualità differente applicano tariffe uniformi. L’assessore allo sport, Stefano Malerba, ha spiegato che l’obiettivo è coinvolgere un numero maggiore di giovani nello sport, cercando di superare le barriere economiche. Attualmente, circa 3200 ragazzi sono tesserati per lo sport, ma l’auspicio è quello di aumentare questa cifra coinvolgendo anche coloro che al momento non possono permetterselo.

L’amministrazione spera di ottenere l’approvazione del nuovo piano entro giugno, in modo da agevolare le società sportive che iniziano la stagione a settembre. La proposta ha ricevuto commenti positivi e costruttivi anche da parte dei consiglieri di minoranza, confermando l’importanza di un’azione congiunta per favorire l’accesso allo sport e promuovere l’inclusione sociale nella città di Varese.