Varese, neve e disagi in Provincia Quaranta centimetri al Brinzio

VARESE Un “antipasto” in mattinata. Il “piatto forte” in serata e nella notte. La neve, per il suo debutto nell’inverno varesino, ha scelto un fine settimana speciale: quello della domenica ecologica nel capoluogo. E l’ha fatto concentrando tutto il suo potenziale nella notte a cavallo tra il sabato e la domenica.

Quanto ha nevicato? «La situazione cambia molto a seconda delle diverse località del varesotto – spiega Paolo Valisa, metereologo del Centro geofisico prealpino – A Busto sono caduti due centimetri di neve, sette tra Gallarate e Malpensa, dieci nel centro di Varese, 18 a Varese Nord (zona Sant’Ambrogio), 45 al Campo dei Fiori e 40 tra Valganna e Marchirolo. Nella zona del lago Maggiore sono scesi circa dieci centimetri».

Cosa ci aspetta? «Oggi le deboli piogge cesseranno gradualmente, la situazione andrà via via migliorando ma il cielo resterà nuvoloso – continua Valisa – Domani sarà una giornata fredda, con un pallido sole. Si formeranno pozzanghere ghiacciate. Martedì potrebbe tornare un po’ di nevischio, ma la settimana dovrebbe rimanere complessivamente asciutta».

Il bilancio sulle strade è tutto sommato positivo nonostante non siano mancati i disagi: i vigili del fuoco segnalano la caduta di una pianta su un’auto in viale Europa e problemi in via Marzorati a Varese. Danni più ingenti nella zona del Luinese e di Somma Lombardo.

Come detto, l’assaggio era arrivato nelle prime ore della giornata di ieri, con cinque o sei centimetri di neve caduti al Campo dei Fiori che, dall’alto dei suo 1200 metri d’altezza, ha di fatto sopportato il peso della prima spolverata dell’anno (e della stagione).
Niente da fare, sempre nel corso della giornata, nelle zone più a valle, dove la neve è caduta costantemente mista ad acqua, anche a causa di temperature non eccessivamente rigide.
Diverso il quadro della serata: attorno alle 18.30-19

quasi tutta l’area Nord della Provincia è stata via via interessata da precipitazioni nevose sempre più intense che si sono protratte anche nel corso della nottata. E si sono estese al resto del territorio. Qualche disagio alla circolazione in città, in particolare nella zona della Rasa, dove si è verificato un incidente che ha coinvolto un autobus e un’auto.
Vetture in difficoltà anche sulla Marcolina, dove alcune auto hanno avuto problemi di tenuta di strada ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

s.bartolini

© riproduzione riservata