Varese, nuova convenzione con gli asili privati: dalla giunta 1.800 euro di contributo a bambino

L'approvazione del provvedimento riguarda 16 scuole paritarie per l'infanzia della città. Nel documento anche 10mila euro di premialità per le strutture che offrono servizi nido sezione primavera e mono sezione. L'intervento va a sommarsi ai fondi stanziati dalla Regione, 8 milioni complessivi per il territorio lombardo

VARESE – “Si conferma l’impegno del Comune nel sostenere la sinergia tra pubblico e paritario per quanto riguarda i servizi offerti alla fascia di età 0-6 anni con la nuova convenzione infatti, oltre a confermare la collaborazione, vengono premiati quegli ambiti sempre più indispensabili come il sostegno all’offerta per i bambini più piccoli e la vicinanza alle situazioni più fragili, oltre all’attenzione costante al supporto della genitorialità e alle mamme che lavorano”,

Commenta così l’assessore varesino ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio, l’approvazione da parte della giunta Galimberti della nuova convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie della città, 16 in tutto.

Il provvedimento riguarda le strutture che nel mese in corso firmeranno la convenzione del sistema integrato che poi sarà operativa da settembre per i successivi cinque anni. Il contributo ammonterà a 1800 euro a bambino. L’ammontare complessivo dell’intervento prevede dunque un incremento di circa 250mila euro per le scuole paritarie.

Del totale fanno parte voci rilevanti come i 10mila euro di premialità alle scuole che offrono servizi di nido, sezione primavera e mono sezione. Un impegno significativo viene destinato al sostegno alla copertura delle rette di famiglie in difficolta: in questo caso viene raddoppiata la cifra che viene assegnata alle scuole.

Un aiuto che va a sommarsi ai fondi previsti da Regione Lombardia con l’ultimo assestamento al bilancio approvato a fine luglio, 8 milioni di euro per le scuole non statali o comunali sul territorio regionale.