Varese, Ordinanza per il contrasto al degrado urbano legato al consumo di alcol

Nelle zone indicate dall'ordinanza del sindaco è vietato anche portare con se bevande alcoliche e consumarle per strada (Immagine d'archivio)

Varese – Porta la data di protocollo di oggi, 18 agosto, l’ordinanza del sindaco di Varese Davide Galimberti, che prevede alcuni divieti, legati al consumo di alcolici, per prevenire e limitare le conseguenze dell’abuso di alcol sul decoro urbano. Fino al 30 settembre in città è vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da asporto a partire dalle ore 18 fino alle ore 6. Il divieto riguarda la zona della movida, quindi, tra piazza Repubblica, piazza XX Settembre e le stazioni.

Alcolici e superalcolici non potranno essere consumati per le strade e non è possibile portare bevande alcoliche acquistate precedentemente agli orari in cui è vietata la vendita da asporto. Il divieto riguarda oltre che alcune strade e piazze, anche i parchi e le aree di verde pubblico. Con il provvedimento, quindi, esercenti ed attività di ristorazione a partire dalle 18 fino alle 6 non potranno vendere alcolici che non vengono consumati nell’area del locale stesso, quindi anche i distributori automatici di bevande contenenti alcol non potranno erogarle. I divieti riguardano piazza Repubblica, le vie Avegno, Medaglie d’oro, Piave, Casula, Adamoli, Milano, Como, Morosini, Orrigoni e Mazzini, piazzale Trento e piazzale Trieste, piazza XX Settembre.. Per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro. L’ordinanza entra in vigore a partire da martedì 22 agosto