Varese, prima battuta d’arresto: la Biellese espugna l’Ossola

Decide Naamad al 28’ della ripresa. Biancorossi opachi e a corto di energie, ora serve reagire a Genova contro il Ligorna.

VARESE – Arriva contro la Biellese la prima delusione stagionale per il Varese FC, sconfitto 0-1 al “Franco Ossola” dopo cinque giornate senza ko e un ottimo avvio di campionato. A firmare il colpo esterno è Naamad, che al 28’ della ripresa di testa regala ai piemontesi di Luca Prina una vittoria di prestigio, premiando la maggiore compattezza e brillantezza degli ospiti.

Per la squadra di Andrea Ciceri una giornata storta, nella quale – al di là di qualche spunto di Romero e Guerini – è mancata la solita fluidità di manovra. Il Varese, dopo un primo tempo equilibrato e povero di occasioni, ha provato a cambiare assetto nella ripresa, passando al 4-2-3-1 con Qeros alle spalle di Romero, ma senza riuscire a trovare ritmo e soluzioni offensive efficaci.

Il gol decisivo nasce da un errore in uscita dei biancorossi: Facchetti recupera palla e crossa in area, Naamad anticipa tutti e insacca di testa alle spalle di Bugli. Da lì in poi il Varese tenta la reazione, ma le energie – fisiche e mentali – sono limitate. Gli ingressi di Malinverno e Costante non cambiano l’inerzia di una partita che la Biellese gestisce con ordine fino al triplice fischio.

Una sconfitta che pesa più sul piano mentale che su quello di classifica: i biancorossi scendono al terzo posto, superati dal Chisola, ma restano pienamente in corsa. Ora servirà ritrovare brillantezza e concretezza in vista della difficile trasferta di Genova contro il Ligorna, in programma domenica prossima.

“Abbiamo pagato la differente condizione fisica e qualche assenza importante – il commento a caldo nell’ambiente biancorosso –. Dobbiamo rimetterci subito in carreggiata: il campionato è lungo e serve reagire con lucidità.”

Il tabellino

VARESE – BIELLESE 0-1 (0-0)
Marcatori: 28′ st Naamad (B)
Varese (4-3-3): Bugli; Salera (14′ st Marangon), Bruzzone, Bertoni (32′ st Costante), Berbenni; De Ponti (32′ st Malinverno), Tentoni (1′ st Qeros), Palesi; Guerini, Romero (26′ st Pliscovaz), Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Secondo, Barbaro, Gallotti. All.: Ciceri.
Biellese (3-5-2): Vergna; Brancato, Graziano, Pavan; Marra (26′ st Facchetti), Di Cesare (1′ st Capellupo), Gila, Colletta, Finizio; Beltrame (18′ st Romairone), Naamad (41′ st Artiglia). A disposizione: Ghisleri, De Mori, Tomasino, Madiq. All.: Prina.
Arbitro: Testaì di Catania (Di Leo e Sparapano).
Corner: 6-7. Ammoniti: Bertoni per il Varese; Di Cesare, Graziano per la Biellese. Recupero: 1’ + 4’.
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni.