Varese sempre più capitale dello sport inclusivo: si aggiudica la “Champions” del basket per sordi

Il Gruppo Sportivo ENS comunica che l'Eurocup 2024 si terrà in città e sul nostro territorio, coinvolti anche i Comuni di Malnate, Gazzada e Azzate con il loro impianti

VARESE – Il Gruppo Sportivo ENS Varese, associazione sportiva per atleti sordi presente sul territorio dal 1970, comunica con grande soddisfazione di aver vinto la candidatura per ospitare la DIBF Eurocup 2024 a Varese.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e spazio al chiuso

Che cos’è l’Eurocup? E’ la Champions League del basket sordi, dove si sfideranno le migliori squadre europee maschili e femminili per conquistare il trono più ambito.

La competizione europea, nata nel 2009, torna in Italia dopo qualche anno: l’ultima edizione in Italia è stata nel 2018 a Verona che ha visto vincere gli ucraini Dnipropetrovsk nella categoria maschile e ASD Sordi Pesaro nella categoria femminile.

Quest’anno l’Eurocup si terrà a Bursayspor (Turchia) dal 15 al 18 novembre 2023 poi il prossimo anno sarà proprio Varese ad ospitare l’evento europeo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone, persone in piedi, palla e spazio al chiuso

“Siamo davvero orgogliosi del risultato ottenuto – racconta il presidente Cristian Gnodi – dopo una lunga riflessione abbiamo deciso di fare un passo avanti e se abbiamo vinto la candidatura significa che abbiamo fatto un ottimo lavoro nell’organizzazione e nella presentazione della domanda, grazie anche al supporto dei comuni Comune di Varese, ma anche Malnate, Gazzada e Azzate per la concessione dei palazzetti. Ora dobbiamo lavorare duro per costruire una perfetta organizzazione e vogliamo stupire ancora di più. Lancio già un appello alle aziende che vorranno sponsorizzare o collaborare a questo evento davvero unico, noi siamo disponibili”.