Varese sempre più rovente? Viviamo di notte

La colonnina sale ancora: oggi si toccheranno i 35 gradi. Pioggia sì, ma di eventi: dallo shopping alla musica

Con un caldo super come quello di ieri, l’ha indovinata chi è andato al Campo dei Fiori. Quando, alla Schiranna, alle 15.03, il termometro registrava 33,8 gradi (valore record per Varese nella giornata di ieri) al Campo dei Fiori c’erano meno di 28 gradi (dato registrato alle 13.10). Il termometro è sceso sotto i venti gradi solo al Campo dei Fiori alle . Nel resto della provincia non c’è stato neppure un momento di refrigerio, con temperature sopra i 20 gradi tutta la notte. Bravo chi è riuscito a dormire, gli altri hanno contato pecore e zanzare.

La zona più rovente della provincia si conferma Cavaria, con il picco di 36,3 gradi. Mentre a Luino non si è andati oltre i 31,8. Il fine settimana sarà ancora più un forno. Con temperature che nella “bassa”, da Malpensa in giù, potrebbero addirittura sfiorare i . A Varese, invece, dovremmo attestarci sui 35 gradi, quindi sotto le massime storiche di 36,5 gradi del 1983 e dei 36 gradi del 2006. Ma superare i record è

ancora possibile, anche perché l’ondata di caldo africano non accennerà a diminuire almeno fino a mercoledì.
Questo luglio si sta mostrando l’opposto di quello dell’anno passato che, con una temperatura media di 22,1 gradi, si è concluso 1,5 gradi sotto la media degli ultimi 20 anni. Per ora, il mese sembra più simile al luglio 2013, quando la temperatura media fu 25,9 gradi (2,5 gradi più su rispetto alla media del ventennio 1987-2006).
Nella giornata di ieri l’umidità è stata molto elevata, con la temperatura di rugiada – quella alla quale l’acqua diventa vapore – di 24 gradi. Molta anche l’afa, si sudava anche stando fermi.
Il consiglio, almeno per questo fine settimana, è quello di rintanarsi in casa nelle ore più calde, con tanta acqua fresca da bere., tutti fuori a godersi la città e le sue attività culturali.

Oggi Varese dedica la giornata alla , nella speranza che le temperature siberiane possano raggiungerci almeno con l’immaginazione. , nell’ambito della rassegna «» si esibisce in piazza Monte Grappa la compagnia Orizon Danza con balli tipici russi nello spettacolo Kazachok. A seguire, dalle 16.30, «Dalla Russia con amore», ovvero una esposizione di stand e prodotti della tradizione russa, dalla gastronomia all’artigianato. Infine, dalle 18.30 «La conoscenza vien mangiando», stand gastronomico con degustazione di prodotti aperta al pubblico. La serata sarà anche l’occasione di fare shopping in notturna: in occasione dell’avvio dei saldi, i negozi saranno aperti dalle 21 alle 24, per consentire di dare la caccia alle occasioni. Dalla settimana prossima, l’appuntamento è per tutti i venerdì di luglio.
può essere un’altra strategia per scampare alla canicola. Al Parco Mantegazza di Masnago continua , il festival di musica, arte e teatro. Grande attesa per il concerto di alle 21.30, e per gli eventi per tutta la famiglia, tra cui per bambini di «cooperativa sull’arte» dalle 21 alle 24 al castello.