Varese, ultimo anno per la scuola Baracca? Il dimensionamento scolastico diventa una tragica realtà

Il Comune di Varese, il Provveditorato agli studi, la scuola e il Consiglio di quartiere, stanno dunque proprio in questi giorni avviando un iter per trovare la soluzione migliore per il futuro del plesso Baracca (immagine dal sito della scuola)

A rischio la scuola primaria Baracca, nel plesso di Capolago a Varese. Il Comune di Varese – di fatto – ha avviato l’iter per il dimensionamento scolastico di quello che a oggi è l’Istituto Comprensivo cosiddetto Varese 5, che nei prossimi giorni esprimerà un parere non vincolante sulla chiusura della scuola che a partire dal prossimo anno scolastico annovererà solo una classe quarta e una quinta elementare, alla quale si aggiungono una decina di alunni della scuola dell’infanzia Lovera.

Quindi stop alle iscrizioni a gennaio 2024 per la primaria Baracca, ma aperte le iscrizioni per l’infanzia Lovera, che però troverà casa in una sede diversa dall’attuale di via del Gaggio 9 a Capolago, migrando verso la don Milani di via Procaccini alla Brunella.

Complice di questa probabile chiusura il calo demografico che ha visto diminuire di oltre il 27% in 12 anni le nascite nella Provincia di Varese, e per questo sta mettendo in crisi diverse scuole che faticano a trovare iscritti, in città, nei paesi o nelle frazioni più isolate. Una difficoltà cui le comunità e le amministrazioni comunali fanno fronte in modo differente. Il Comune di Varese, il Provveditorato agli studi, la scuola e il Consiglio di quartiere, stanno dunque proprio in questi giorni avviando un iter per trovare la soluzione migliore per il futuro del plesso Baracca.

La nota di Palazzo Estense

Al termine però di questo ciclo, a partire dunque dall’anno scolastico 2024/2025 quando resterà solo una classe, meno di 20 studenti in un edificio di grandi dimensioni e circa 10 aule vuote, all’edificio di Capolago verrà data una nuova vocazione, in linea con il grande valore che ha rappresentato in questi anni per il quartiere. 

Le dichiarazioni del sindaco di Varese Davide Galimberti

La Baracca è un edificio importante per il quartiere e la città e intendiamo continuare a tenerlo vivo. Partiamo subito con un percorso di partecipazione e condivisione di idee per fare in modo che la scuola continui a vivere con nuove formule. Magari proprio come luogo per le associazioni, in particolare quelle che animano il quartiere di Capolago. Ma a deciderlo saranno i cittadini.

E dell’assessore Rossella Dimaggio, assessore ai Servizi Educativi Deleghe: Servizi per il diritto allo studio, alle pari opportunità e ai servizi per l’infanzia.

La Baracca continuerà a giocare un ruolo centrale nella vita del quartiere purtroppo però a livello scolastico, soprattutto a causa della denatalità che si sta verificando in tutta Italia, si sta chiudendo un ciclo e tra due anni ci troveremmo con solo una classe quinta per un intero stabile e pochi alunni della scuola dell’infanzia. In sinergia con tutte le istituzioni dunque, dal Provveditorato alla Scuola e fino al Consiglio di quartiere stiamo lavorando su un percorso comune che possa portare a ridare una nuova vocazione all’edificio, tenendolo però sempre al centro della vita varesina e di quartiere.

Le parole della Dirigente Scolastico Maria Rosa Rossi 

Insieme a tutte le istituzioni stiamo discutendo sul futuro di questa scuola. Di certo ormai con i numeri che si avranno nei prossimi anni, con solo una classe quinta per un intero edificio non sarebbe stato lo stesso nemmeno per gli stessi studenti proseguire da soli. Ma la storia di questo luogo resterà.