Varese, venti alberi di melo alle scuole primarie per la Giornata nazionale dell’albero 2022

Protagonisti stamane a Villa Mirabello più di 500 bambini delle scuole primarie varesine ai quali sono stati consegnati alberelli di melo e compostiera per il terriccio fai-da-te

VARESE – In una giornata di sole stamattina, lunedì 21 novembre, si è svolta a Villa Mirabello una manifestazione che ha coinvolto le scuole primarie della nostra città. Protagonisti oltre 500 bambini delle scuole primarie varesine ai quali sono stati infatti affidati venti alberelli di melo, e in più la compostiera per formare il terriccio utile alla pianta. La cerimonia – che voleva celebrare la Giornata nazionale dell’albero 2022 – è stata affidata al sindaco Davide Galimberti, all’assessore Nicoletta San Martino, e al presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa, oltre che alle GEV.

Le nuove generazioni hanno una più spiccata sensibilità ecologica, si sa, ma questa iniziativa stando al sindaco Davide Galimberti rappresenta di certo “un bellissimo modo per sensibilizzare e coinvolgere attivamente i più piccoli sull’importanza della tutela del patrimonio verde, risorsa fondamentale del pianeta per i servizi ecositemici e per il contrasto ai cambiamenti climatici”.

Anche l’assessore Nicoletta San Martino si dice entusiasta dell’attività che – dice – apre “un percorso di iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole varesine di ogni ordine e grado”, aggiungendo che si tratta di “un percorso che proseguirà prendendo le mosse di volta in volta da giornate significative, come quella dell’albero appunto, per promuovere buone pratiche sui temi dell’ambiente e dell’economia circolare”.

Spettacolo teatrale della compagnia teatrale Splendordelvero a chiusura dell’evento, per delizia dei più piccoli e dei loro accompagnatori più grandi.