Varese, via al progetto di riqualificazione dell’area ex Aermacchi: sport e verde nel futuro

La giunta comunale approva il Piano per restituire alla città la zona tra via Crispi e via San Vito in stato di abbando da decenni. Prevista la realizzazione di una piscina, un campo da basket, negozi e un parco pubblico. Gli spazi di valore storico sotto vincolo della Soprintendenza saranno recuperati

VARESE – La Giunta comunale di Varese ha approvato l’adozione del Piano Integrato di Intervento per la riqualificazione dell’area dell’ex Aermacchi. Si tratta di un progetto che punta a riqualificare l’intera zona abbandonata da decenni e alla sua totale bonifica. L’obiettivo quindi, è quello di restituire alla città uno spazio che oggi costituisce un’interruzione del tessuto della città: una cesura tra la via Crispi e via Sanvito costituita da edifici in stato di abbandono.

Il progetto prevede il recupero di spazi su cui la Soprintendenza ha posto il vincolo, così da consentire la permanenza della memoria storica e industriale dell’area. Il Piano inoltre vede una considerevole riduzione dei volumi e la realizzazione in quella parte di città di nuove aree sportive d’eccellenza, come una nuova piscina da 50 metri e un campo da basket, aree commerciali, un parco pubblico affacciato su via Crispi, con un corridoio verde in grado di connettere le vie Sanvito e Crispi, un nuovo spazio urbano e una nuova piazza aperta su via Sanvito.