VARESE – Scatta da questa sera, martedì 19 agosto, l’allerta arancione per temporali forti sul Varesotto. L’avviso, emesso dalla Protezione civile lombarda, riguarda in particolare l’area dei laghi e delle Prealpi, dove è atteso un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle 21. Contestualmente è stata diramata anche un’allerta gialla per rischio idrogeologico.
Le previsioni annunciano rovesci e temporali già dal pomeriggio sulle zone alpine e prealpine, ma sarà in serata che l’instabilità raggiungerà l’apice, con precipitazioni intense che potranno protrarsi fino alla notte e alla giornata di domani. Non si escludono grandinate con chicchi di piccole o medie dimensioni, accompagnate da piogge abbondanti e persistenti.
Per mercoledì 20 agosto si attendono nuovi passaggi temporaleschi che, partendo da Sud-Ovest, si muoveranno verso Nord-Est coinvolgendo gran parte della Lombardia. Fenomeni più intensi sono attesi su Alpi e Prealpi, ma anche la Pianura potrà essere interessata da piogge di forte intensità e cumulate significative.
La Protezione civile invita la popolazione a prestare attenzione nelle prossime ore, vista l’elevata instabilità e la possibilità di locali criticità idrogeologiche.