Vedano Olona, ora c’è via Giuseppe Zamberletti: omaggio al padre della Protezione Civile

Il Centro Polifunzionale di Emergenza (Cpe) di Vedano Olona dedica la via d'accesso a Giuseppe Zamberletti nel quinto anniversario della sua scomparsa. Fontana e Bertolaso rendono omaggio al "padre fondatore" della Protezione Civile.

IVEDANO OLONA – l quinto anniversario della scomparsa di Giuseppe Zamberletti è stato celebrato con un toccante omaggio nel cuore del Polo della Sicurezza di Vedano Olona, dove la via d’accesso al Centro Polifunzionale di Emergenza (Cpe) è stata dedicata a Zamberletti in conformità con una mozione del Consiglio provinciale approvata il 30 ottobre 2023.

La cerimonia di intitolazione ha visto la partecipazione di figure di rilievo, tra cui il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, il prefetto Salvatore Pasquariello, il presidente della Provincia, Marco Magrini, i sindaci locali e il cappellano della Polizia di Stato di Varese e Como, don Giorgio Spada.

Il presidente Fontana ha elogiato Zamberletti come uno dei figli più illustri di Varese e il padre fondatore della Protezione Civile italiana. Ha sottolineato l’importanza di dedicargli la via d’accesso al Polo della Sicurezza, definendolo un uomo delle istituzioni che ha contribuito in modo innovativo a migliorare il Paese.

Il Cpe, centro strategico per la provincia di Varese, è stato inaugurato nel 2013 con Zamberletti che individuava le Province come istituzioni di riferimento per la Protezione Civile. Durante l’epidemia di Covid-19, il Cpe ha svolto un ruolo chiave come centro tamponi.

Il presidente Fontana ha lanciato una sfida, invitando a riflettere sul ruolo delle Province come enti di governo territoriale. Ha proposto di ritrovarsi dopo l’implementazione degli interventi al Cpe per dedicare a Zamberletti non solo la via, ma l’intera struttura.

L’assessore Bertolaso ha ricordato Zamberletti come il forgiatore di una squadra di altissimo livello, elogiandolo per aver plasmato la Protezione Civile “dal nulla” e averla resa un modello internazionale. Ha evidenziato la straordinaria forza e innovazione con cui Zamberletti ha creato la Protezione Civile, ringraziandolo per gli insegnamenti ricevuti.

“E’ stato un piacere aver partecipato alla cerimonia alle Fontanelle di Malnate. Zamberletti è stato il padre fondatore della Protezione Civile e un importante uomo politico per la città di Varese, Regione Lombardia e l’Italia”, dichiara da parte sua il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giacomo Cosentino.

La cerimonia si è conclusa con la dedica ufficiale della via d’accesso al Cpe a Giuseppe Zamberletti, un omaggio tangibile che rimarrà nel tempo come esempio positivo per le generazioni future.