Veddasca Sound Festival: un’occasione di dialogo tra territorio e musica

VEDDASCA – Sabato 10 settembre, dalle 16 a mezzanotte circa, Veddasca Insieme e Pro Loco Maccagno presentano la seconda edizione di Veddasca Sound Festival, un format innovativo a ingresso libero (e donazione volontaria) che, come l’anno scorso, crea il legame tra il territorio della Val Veddasca e il mondo della musica. La location scelta per l’edizione di quest’anno è il Ristoro Lago Delio, un’altra perla di questo territorio ancora troppo poco conosciuto.

Patrocinati dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, il festival diventa un’occasione di riscoperta del territorio della Val Veddasca, un momento di dialogo con la comunità locale e uno spazio culturale dedicato ad artisti emergenti. La direzione artistica vede il contributo da parte del team di Clausura – canale di podcast e organizzatore di serate a Milano – che per l’occasione mette a disposizione la propria esperienza nel settore.

Veddasca Sound Festival nasce con l’intento di unire esibizioni musicali a momenti di approfondimento e formazione legati a suono, ecologia acustica e conservazione di trasporto sonoro contemplativo, con vista sulle Alpi e sul Lago Maggiore. La giornata prevede performance (live e dj set) di artisti musicali legati al mondo dell’elettronica. Gli artisti che ospiti si esibiranno sono Theorem (residente in valle), Her Bloomatches, Robotalco, Antonio D’Amato, Brolpi.

Il flusso musicale trasmesso dalle performance del primo pomeriggio vuole avvolgere con un abbraccio figurato la natura circostante e stimolare momenti di contemplazione in cui suoni atmosferici accompagneranno il pubblico verso l’attesa del tramonto. Il calar del sole segnerà quindi il passaggio verso un sound più tribale e coinvolgente, con i dj set che trasformeranno ad oltranza il patio del ristoro in un vero e proprio dancefloor dal sapore house.