Venegono Inferiore, vandalismi e schiamazzi al parco. Il sindaco Premazzi lo fa chiudere alle 21

Il Comune interviene dopo le lamentele dei residenti: rumori molesti, maleducazione e atti di inciviltà in via Menotti. Ordinanza per il weekend, il primo cittadino: "Verrà riaperto quando impareremo l’educazione e il rispetto per il patrimonio pubblico"

VENEGONO INFERIORE – Cittadini esasperati per troppe serate rese impossibili da schiamazzi, grida, atti di maleducazione e persino vandalismo. Così in Comune a Venegono Inferiore sono arrivate decine di segnalazioni che chiedevano un intervento urgente dell’amministrazione per il parco di Via Menotti, da tempo ostaggio di giovani incivili, che invece di socializzare e divertirsi nel modo corretto di lasciano andare ad ogni tipo di comportamento molesto a danno dei cittadini della zona.

Così il sindaco Mattia Premazzi ha deciso di firmare un’ordinanza che dispone la chiusura del parco nel fine settimana dal 22 al 24 luglio dalle 21 alle 7 del mattino successivo. Una prima misura per venire in contro alle esigenze degli abitanti e per mandare un segnale ai frequentatori dell’area perché riflettano e si diano “una regolata”. 

“In Comune – si legge nel testo divulgato dal primo amministratore di Venegono Inferiore – sono arrivate lamentele da parte di alcuni cittadini che segnalavano il problema degli schiamazzi e dei rumori molesti che si verificano a tarda ora al parco di via Menotti da parte di un gruppo di giovani”.

Rumori, disturbo della quiete pubblica, in una parola maleducazione. Ma c’è di più, come sottolinea il sindaco.

“Nell’area – prosegue Premazzi – si ripetono atti di vandalismo da parte di ignoti ai cancelli del parco e al sistema automatico di chiusura nelle ore serali, senza contare il continuo ritrovamento di rifiuti e bottiglie di vetro abbandonate nel parco e in prossimità delle attrezzature sportive, causati dalla maleducazione di molti dei fruitori, in particolare nelle ore serali e notturne”. 

La misura era dunque colma e serviva prendere decisioni forti, anche per lanciare un messaggio chiaro agli incivili: si deve cambiare registro.

“L’obiettivo -dice il primo cittadino – è ripristinare una situazione di corretto utilizzo dell’area al fine di educare i cittadini fruitori ad un civile utilizzo di tutte le strutture presenti all’interno del perimetro del parco e di salvaguardare la quiete pubblica attraverso la repressione di rumori molesti e di regolamentare le attività rumorose assicurando fasce orarie di rispetto o di inibizione”.

Il parco di via Menotti sarà quindi chiuso così come le strutture sportive e ricreative presenti dalle 21 alle 7 dei giorni 22, 23 e 24 luglio.