Verbano Classic 2022, torna la storica regata sul Lago Maggiore

Dal 2 al 4 settembre torna la storica regata per barche d'epoca e classiche organizzata sul Lago Maggiore. Le iscrizioni chiuderanno il 28 agosto.

La storica regata per barche d’epoca e classiche, una volta Nautica Antica Vela, da oltre venti anni organizzata sul Lago Maggiore, diventa grande e sempre più ricca. La Verbano Classic sarà organizzata dall’AVEV e dal Circolo Velico Medio Verbano in collaborazione con il Museo Internazionale del Design Ceramico e il patrocino del Comune di Laveno Mombello

Venerdì 2 settembre, alle 18.30, ci sarà un aperitivo di benvenuto a Palazzo Perabò, dopo l’arrivo delle imbarcazioni che avrà inizio alle 16.
Sabato 3 settembre, alla mattina ci sarà il perfezionamento delle iscrizioni e lo skipper meeting obbligatorio; al pomeriggio, alle ore 14, ci sarà la prima prova; alla sera, alle 19, si terrà la cena di gala per gli armatori e gli equipaggi nel chiostro di palazzo Perabò nel cuore del piccolo borgo di pescatori, e alle 20 i Those in concerto.
Domenica 4 settembre, alle 9, ci sarà la seconda prova, mentre alle 12.30 si terrà la cerimonia di premiazione con, a seguire, il rinfresco per tutti i partecipanti.

Per varo e alaggio, compreso nell’iscrizione, sarà disponibile lo scivolo o la gru (previo preavviso). Si consiglia, per questioni logistiche ed organizzative, a chi giunge “da fuori” di arrivare il venerdì mattina o nel primo pomeriggio. Le iscrizioni si chiudono il 28 agosto.

L’ambito trofeo che ogni anno viene riproposto dall’AVEV è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.

Per chi arriva da lontano e necessita di un confortevole giaciglio per la notte sono disponibili la convenzioni presso strutture della zona, a ridosso del borgo di Cerro. Per informazioni: www.veledepocaverbano.com/verbano-classic/.

(fonte fotografia: sito della Verbano Classic)