Viabilità e sicurezza, strade, ponti e ponticelli sotto l’occhio della Provincia di Varese

Il consigliere Sergio Ghiringhelli e l’Area tecnica hanno condiviso i risultati i risultati del monitoraggio, delle ispezioni e della manutenzione delle opere. Ecco cosa è emerso. L'elenco degli interventi compiuti, quelli appaltati e in fase di progettazione

VARESE – La Provincia di Varese ha reso noti e condiviso i risultati del monitoraggio, delle ispezioni e della manutenzione delle opere di sua competenza. A farlo a Villa Recalcati il consigliere Sergio Ghiringhelli e l’Area tecnica, nel dettaglio il Settore Trasporto e Catasto Strade.


Il numero delle campate è stato il criterio impiegato nelle attività di individuazione che hanno portato alla suddivisione dei manufatti in tre categorie: attraversamenti, fino a 2 m di luce; ponticelli, da 2 m a 6 m di luce; ponti o viadotti, oltre i 6 m di luce. Si contano ad oggi un totale di 665 attraversamenti registrati su archivio digitale, suddivisi in 316 attraversamenti, 173 ponticelli e 176 ponti o viadotti.

Un’altra attività fondamentale conclusasi è il lavoro di ispezioni dei manufatti che ha portato a un totale di 165 ponti ispezionati.
L’attività è stata impostata su due livelli di ispezione, da un lato la rete viaria principale interessata da carichi pesanti e flussi veicolari elevati, dall’altro la rete stradale di montagna, che ha caratteristiche morfologiche e di traffico diverse.

Dei 165 ponti ispezionati, 75 si trovano sulla rete principale, 90 sulla rete di montagna e, infine, gli ultimi manufatti sono stati protagonisti di re-ispezioni. I servizi in fase di esecuzione sono 41 ispezioni, mentre quelli in fase di aggiudicazione ammontano a 86 ispezioni.
Nel caso in cui le ispezioni avessero evidenziato delle possibili criticità, si è intervenuto con degli approfondimenti come le prove geotecnichele prove di carico o la posa di strumenti di monitoraggio continuo. In alcuni casi questo ha provocato anche brevi interruzioni del traffico, come avvenuto ad esempio sulla strada della Valbossa Azzate-Mornago.

A supporto delle attività svolte sui manufatti sono stati avviati dei percorsi formativi dedicati al personale interno di Provincia di Varese. Al momento attuale ci sono nuovi quattro ispettori di 1° livello, a integrazione del personale già coinvolto nei progetti, che potranno occuparsi del censimento dei manufatti. La formazione proseguirà poi per conseguire le competenze del 2° livello che consentirà di svolgere attività di ispezione. In aggiunta, è prevista una formazione di base per il personale operante su strada.

Inoltre, per agevolare ogni attività inerente ai ponti si è lavorato sulle interazioni interne ed esterne all’ente con lo scopo di facilitare la condivisione delle informazioni e ottimizzare tempo, energie e risorse. Avviene, per esempio, un quotidiano scambio di dati e informazioni tra i Settori Trasporto e Viabilità.

Infine, sono stati avviati diversi tavoli tecnici che interessano diverse realtà, come:
– REGIONE LOMBARDIA (gestione dei finanziamenti, Tavolo Tecnico per la gestione di T.E., gestione delle pratiche idrauliche del reticolo principale)
– COMUNI (coordinamento tavoli tecnici per gestione di T.E.) – ENTI GESTORI RETI INTERFERITE (incontri per gestione pratiche T.E., ricerche di archivio per reperimento convenzioni).

Gli interventi ultimati sono i seguenti 5:
S.P. 233 IN COMUNE DI VEDANO OLONA
S.P. 20 IN COMUNE DI CASSANO MAGNAGO
S.P. 36 NEI COMUNI DI BODIO LOMNAGO E GALLIATE LOMBARDO
S.P. 36 NEL COMUNE DI GALLIATE LOMBARDO
S.P. 36 NEI COMUNI DI GALLIATE LOMBARDO E AZZATE

4, invece, sono gli interventi appaltati:
S.P. 27 IN COMUNE DI SOMMA LOMBARDO
S.P. 12 IN COMUNE DI CAIRATE
S.P. 3 U1 IN COMUNE DI CANTELLO LOCALITA’ GAGGIOLO
PIAZZALE DOGANA COMMERCIALE IN COMUNE DI CANTELLO LOCALITA’ GAGGIOLO

Gli interventi in fase di progettazione esecutiva sono i seguenti:
S.P. 17 NEI COMUNI DI MORNAGO E VERGIATE
S.P. 26 IN COMUNE DI ALBIZZATE
S.P. 29 IN COMUNE DI CUASSO AL MONTE
S.P. 36 NEI COMUNI DI BIANDRONNO E CAZZAGO BRABBIA

I 27 interventi in fase di progettazione definitiva sono i seguenti:
7 PONTI LUNGO LA S.P. 1 NEI COMUNI DI GAVIRATE E BUGUGGIATE
4 PONTI LUNGO LA S.P. 3 NEI COMUNI DI CANTELLO E SALTRIO
1 PONTE LUNGO LA S.P. 23 DIR IN COMUNE DI GRANTOLA
3 PONTI LUNGO LA S.P. 43 NEI COMUNI DI CUNARDO E MESENZANA
2 PONTI LUNGO LA S.P. 45 NEL COMUNE DI CUVIO
1 PONTE LUNGO LA S.P. 65 IN COMUNE DI VEDANO OLONA
1 PONTE LUNGO LA S.P. 45 DIR 1 IN COMUNE DI CUVIO

5 PONTI LUNGO LA S.P. 69 NEI COMUNI DI ISPRA, BREBBIA, LEGGIUNO, PORTO VALTRAVAGLIA E GERMIGNAGA
2 PONTI LUNGO LA S.P. 394 DIR IN COMUNE DI CITTIGLIO
1 SOVRAPPASSO DELLA S.P. 57 IN COMUNE DI GAZZADA SCHIANNO