Viggiù, nuovo Polo Sanitario a Baraggia: ospiterà fino a sette ambulatori dei medici di base

Il sindaco Emanuela Quintiglio presenta l'ambizioso progetto da circa 900mila euro: "La medicina di gruppo è un servizio irrinunciabile per il nostro territorio che merita di essere agevolato e implementato con sempre maggiori servizi al cittadino". Inizio lavori nei primi mesi del 2023

VIGGIU’ – Sorgerà a Baraggia di Viggiù un nuovo Polo Sanitario che ospiterà fino a sette ambulatori dei medici di base della zona e altri servizi.

Lo storico stabile per qualche mese sarà ancora occupato dalla Protezione Civile e dalla Filarmonica che poi troveranno sede nella ex scuola elementare di via De Ronchi di cui si sta ultimando la ristrutturazione.

L’immobile di Baraggia sarà dunque destinato a un progetto ambizioso in ambito sanitario per il potenziamento dei servizi a beneficio dei cittadini.

L’amministrazione comunale del sindaco Emanuela Quintiglio investe dunque nella cosiddetta medicina di gruppo muovendosi nel rispetto degli obiettivi della nuova legge sanitaria regionale, che mira ad avvicinare sempre di più i medici di base ai pazienti del territorio.

L’investimento ammonta a circa 900mila euro per lavori che prenderanno il via entro i primi mesi del 2023.

Il messaggio del Sindaco di Viggù Emanuela Quintiglio

Gentili concittadini, come avrete constatato è oramai, pressoché, ultimata la ristrutturazione della ex scuola elementare di Via Dei Ronchi; ove nelle prossime settimane, traslocheranno il gruppo di Protezione Civile Viggiù al piano terra e, ad inizio 2023, la Filarmonica Giacomo Puccini 1822 Centro Musicale Viggiù al primo piano.L’ ultimo piano sarà destinato alle sede per le altre associazioni e, in attesa di nuova collocazione, continuerà ad mantenere l’archivio storico dell’istituto comprensivo Martino Longhi.

A breve lo stabile di Baraggia sarà, quindi, libero. Con piacere sono a comunicarvi le decisioni assunte dall’Amministrazione in merito alla riqualificazione di tale immobile. Con la variazione di bilancio, effettuata lo scorso mese di settembre, sono stati destinati circa 900 mila euro per la riconversione della struttura in “POLO SANITARIO”.

In primo luogo verrà creato un ambulatorio per i medici di base della zona (ne potremo ospitare sino a 7) che intenderanno svolgere la loro attività in forma associata (medicina di gruppo).Inoltre verranno messi a disposizione ulteriori spazi per nuovi servizi sanitari.

In linea con il disposto dalla legge regionale 22/2021, che ha l’obiettivo del rafforzamento dei servizi sanitari locali, si è ritenuto di primaria importanza investire nel recupero di una struttura che garantirà un servizio, quale la medicina di gruppo, che è irrinunciabile per il nostro territorio e che merita di essere agevolato e implementato con sempre maggiori servizi al cittadino.

Nel contempo si è ritenuto importante conservare nel patrimonio comunale uno stabile “storico” nato nella prima parte del XX secolo grazie al contributo di molti cittadini, soprattutto baraggini, con l’obiettivo di adeguarlo alle nuove esigenze delle cittadinanza e all’irrinunciabile necessità di efficientamento energetico per il quale verrà richiesto un contributo a fondo perduto dal GSE pari a circa 200 mila euro.

I lavori avranno inizio nei primi mesi del 2023. Fondamentale per la realizzazione di questo progetto è la collaborazione dei medici di base che operano sul nostro territorio che sin da ora ringraziamo per l’interesse già manifestato all’intervento.

Vi aggiornerò, con piacere, sull’andamento del progetto.

Il Sindaco