Villa Augusta: parcheggio addio

Parla l’assessore Civati: «Anche i cittadini, votandoci, hanno espresso il proprio giudizio»

Il Parco di Villa Augusta sarà finalmente salvo. E questa volta per sempre. La giunta Galimberti, infatti, ha deciso di stralciare definitivamente il progetto dell’autosilo interrato, progettato sotto l’area verde della storica villa, che ancora oggi è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche del Comune.

Ad annunciarlo l’assessore alla Pianificazione del Territorio e Realizzazione Opere Pubbliche .
«Abbiamo deciso che al progetto verrà messa la parola fine – spiega Civati – e questo consentirà innanzitutto di chiudere con una scelta totalmente sbagliata, che era stata portata avanti dalla precedente amministrazione, e sulla quale anche i cittadini hanno detto la loro: votandoci, hanno espresso la loro contrarietà a questo e ad altri progetti negativi, e hanno punito chi ha governato in passato».

Quindi, Civati ci tiene a sottolineare «il principio, che sarà un principio guida per la nostra amministrazione, che i parchi sono una bellezza da valorizzare e non un terreno da utilizzare per finalità che non sono in linea con il rispetto dell’ambiente». Inoltre, stralciare dal Piano delle opere il parcheggio consentirà di “liberare” una serie di fondi da destinare ad opere molto più importanti. Le priorità indicate da Civati sono infatti

«una serie di lavori per l’asilo Scarabocchio di viale Aguggiari e per la scuola elementare Pascoli». Il parcheggio di Villa Augusta era stato al centro di forti polemiche negli anni passati. Nel 2012, durante l’approvazione in consiglio comunale, durante la seconda giunta Fontana, aveva visto una protesta da parte di tantissimi cittadini. A guidarla c’era già l’attuale vicesindaco Daniele Zanzi, del movimento civico Varese2.0, che si era opposto fermamente all’opera.

Ma la giunta di centrodestra era andata avanti. Almeno fino a due anni fa, quando venne approvato il Pgt, e in quell’occasione fu individuata una soluzione alternativa, ovvero la proposta di un privato di realizzare un parcheggio con ingresso in via Del Ponte e uscita in via Bixio. Di fronte a questa possibilità, il parcheggio di Villa Augusta, che serviva per la realizzazione del polo infantile all’Ospedale Del Ponte, venne “congelato”. Di fatto, la passata amministrazione disse di non prevederlo più, ma formalmente rimase sempre, in via cautelativa nel caso fosse saltato il progetto alternativo, nel Piano triennale delle opere. In sostanza, anche se messo da parte, avrebbe potuto rispuntare fuori prima o poi. Con l’atto della giunta Galimberti verrà cancellato completamente. «Ad agosto – continua Civati – dopo l’approvazione delle linee programmatiche in consiglio comunale, daremo mandato al dirigente di revocare tutti gli atti relativi al progetto. Che quindi sarà cancellato dal piano delle opere. Con il nuovo Pgt, successivamente, nell’area sotto il parco non sarà più possibile prevedere nessun parcheggio».