Vola nel dirupo con l’auto Muore anziano di Taino

TAINO Taino in lutto il giorno dopo la morte di Rodolfo Cortese, l’anziano residente a Taino morto nel tardo pomeriggio di sabato in alta valle Bognanco, una valle laterale dell’Ossola, in Piemonte.
Cortese, 88 anni, è improvvisamente uscito di strada poco dopo le 19 mentre percorreva a bordo della sua automobile i ripidi tornanti della strada sterrata che collega Bognanco alla frazione di Monticchio, meta di escursionisti e turisti. Un tremendo volo di 150 metri che non gli ha lasciato scampo: la sua Renault Clio è

precipitata nel vuoto per decine di metri. Rodolfo Cortese è morto praticamente sul colpo.
Da chiarire le cause dell’incidente, in particolare se la macchina abbia sbandato all’improvviso per un cedimento del terreno, se l’anziano varesino abbia compiuto una manovra errata o se invece, vista l’età avanzata, sia stato colto da un improvviso malore. Saranno i rilievi del caso a stabilirlo. La salma dell’omo è stata recuperata dal soccorso alpino: l’anziano tainese era stato sbalzato fuori dal mezzo durante la caduta. Più complesse le operazioni di recupero della macchina, vista la natura particolarmente impervia della vallata in quel punto.
La notizia della sua morte ha fatto rapidamente il giro del paese già nella mattina di ieri. Anche il sindaco di Taino, Pier Carlo Moscatelli, è stato informato della tragedia. Cortese abitava in paese e aveva una figlia. Da fissare ancora, invece, la date dei funerali dello sfortunato anziano.

b.melazzini

© riproduzione riservata