Cade dal camion dei rifiuti Gravissimo operaio di Turate

CARONNO PERTUSELLA E’ ricoverato in gravissime condizioni il 48enne che giovedì mattina è stato vittima di un infortunio sul lavoro all’incrocio tra via Damiano Chiesa e via IV Novembre: l’uomo, un dipendente dell’Econord, era in piedi sul predellino del camion della raccolta differenziata quando all’improvviso è caduto dal mezzo in movimento. L’operaio ha riportato gravi lesioni interne e un trauma cranico e ora sta combattendo la sua battaglia per la vita al reparto rianimazione dell’ospedale Niguarda di Milano.

/>Alle prime ore del mattino il 48enne aveva preso servizio sul mezzo per la raccolta dei rifiuti, iniziando il giro per la raccolta della plastica. Tutto si stava svolgendo come al solito: un lento tour della città caricando sul mezzo i sacchi gialli lasciati davanti ai cancelli. Mancavano pochi minuti alle 9 quando il camion è arrivato in via Damiano Chiesa: come era abituato a fare, l’operaio è sceso dal predellino, ha raccolto i sacchi dell’intera strada, poi è risalito sul mezzo che ha svoltato l’angolo e ha proseguito in via IV novembre. Solo quando il camion della raccolta è arrivato al termine della via un passante ha fermato il conducente spiegandogli che il suo collega era a terra qualche centinaia di metri più indietro. L’autista ha subito fatto retromarcia mentre i passanti contattavano il 118 per chiedere l’intervento di un’ambulanza.
I primi ad arrivare sul posto sono stati i soccorritori della Croce Azzurra di Caronno Pertusella che hanno trovato l’uomo incosciente. Hanno subito tentato di rianimarlo, ma viste le lesioni riportate, a partire da un violento trauma cranico, hanno richiesto l’intervento di un’automedica prima di trasferirlo d’urgenza all’ospedale Niguarda. Al pronto soccorso gli sono state prestate le prime cure, poi è stato trasferito al reparto di terapia intensiva: le sue condizioni sono molto gravi tanto che la prognosi è riservata.

e.romano

© riproduzione riservata