Lustrini, body e maxi spalle Varese balla con look Anni 80

VARESE Un ciclo di serate anni ’80 per riportare in discoteca i trentenni, quelli che ai balli scatenati ultimamente sembrano prediligere i più pigri happy hour e le tranquille serate al pub. L’iniziativa si chiama “Original 80’s party” e si svolge alla Fenice, una delle poche discoteche varesine che non ha chiuso i battenti a causa della crisi che si è abbattuta sul settore. L’idea di puntare su atmosfere alla Flash Dance nasce da Alfonso Vanetti, titolare della Fenice,

e Danny Virgillo. Il giovane, conosciuto come conduttore di Punto Radio, è anche un brillante organizzatore di eventi. E questa volta pare proprio aver fatto centro, almeno a giudicare dal gran numero di over 30 che ha risposto alla prima chiamata. «Ci siamo accorti che il target dei trentenni si è allontanato dalle discoteche e che una delle motivazioni era la presenza in pista di ragazzi molto più giovani – spiega Virgillo – Da qui la voglia di rispolverare la musica anni ’80 che fa un po’ parte dell’immaginario collettivo della nostra generazione. A sorpresa, poi, ci siamo accorti che gli anni ’80 piacciono anche ai ragazzi più giovani e, di conseguenza, questa iniziativa non preclude a nessuno la possibilità di trascorrere una bella serata».
Per realizzare il progetto (ideato in collaborazione con Etiqueta Negra) è stata coinvolta Otto-FM, un’emittente radiofonica che trasmette solo musica anni ’80. Alla conduzione delle serate, due speaker di Radio Reporter: Alberto Zanni e Gianni Bosio. Il risultato è un’atmosfera in perfetto “stile amarcord”. Un’operazione nostalgia dagli effetti esilaranti: dal trenino di Lorella Cuccarini, al tormentone Maracaibo cantato ad alta voce in mezzo alla sala da ballo. Dalla colonna sonora di Dirty Dancing alle canzoni della Rettore, passando dai veri e propri “must” dell’epoca, come i dischi di Modern Talking, Duran Duran, The Clash, Europe, Samantha Fox, Depeche Mode. E, perché no, magari anche qualche lento da ballare chick-to-chick a fine serata, sulle note di True di Spandau Ballet.
Per chi vuole costruire un look a tema, ben vengano tutti i capi di abbigliamento e gli accessori che sono finiti in fondo all’armadio come i jeans a vita alta, i fuseaux in lurex, i body multicolor, le giacca tuxedo con le spalle imbottite, le camicie a scacchi, le maglie larghe con maniche a pipistrello. I capelli devono essere portati molto voluminosi, anche cotonati. Il trucco migliore è abbondante e coloratissimo. Come accessori vanno benissimo orecchini pendenti, grandi e ingombranti e i guantini in rete “stile Madonna”. 
L’appuntamento è per sabato prossimo, alla Fenice di Varese, in piazza Giovanni XXIII, da mezzanotte alle 4 del mattino. La serata, consumazione compresa, costa 12 euro.
Adriana Morlacchi

s.bartolini

© riproduzione riservata