Reguzzoni vola nel sondaggio Ma sotto sotto c’è un trucco

VARESE (m. tav.) Occhio ai sondaggi online. Soprattutto se non sono protetti da adeguati sistemi di sicurezza. Perché a volte offrono delle statistiche che possono essere facilmente contraffatte. È quanto denuncia dal suo blog “Popolino” Paolo Cosseddu, che ha segnalato, e testato di persona, che l’ultimo sondaggio promosso dall’Espresso su internet poteva facilmente essere “truccato”.

«Nella giornata di venerdì scorso – scrive Cosseddu – mi viene segnalato un sondaggio online con cui l’Espresso chiede ai suoi lettori di votare quale sarà il protagonista della politica nel 2012. Risulta aperto da parecchio, e precisamente dal 28 dicembre scorso. E vi è una sproporzione assoluta, ad esempio, tra i voti di Beppe Grillo e quelli assegnati ad altri leader pur molto in vista». E quindi la scoperta che ritiene di aver fatto Cosseddu: «L’Espresso

ha messo online il sondaggio senza fornirgli nemmeno una protezione e così si può votare infinite volte, consecutivamente». E per provarlo, il blogger decide di truccare lui stesso il sondaggio, pompando i voti all’ultimo in classifica: il bustocco Marco Reguzzoni. «Ho installato su Firefox un utile plugin, chiamato iMacros, che per farla breve consente di ordinare al browser di votare il sondaggio e di ripetere quel voto teoricamente all’infinito». Morale, nell’arco di due giorni ha portato Reguzzoni da 40 voti a 9.202 voti.

e.marletta

© riproduzione riservata