Dalla Florida fino a Varese Il viaggio di Mr. Bizzozero

VARESE Da Miami a Bizzozero, per vedere il paese che porta il suo stesso cognome. Questo lo scopo del singolare viaggio di John Bizzozero (29 anni) e della fidanzata Michelle Colbertaldo (24 anni). «E’ stato il mio primo viaggio in Italia ed ero molto emozionato all’idea di visitare un posto che si chiama come me – racconta John – Michelle è nata a Firenze e si è trasferita negli Usa quando aveva otto anni. I miei parenti sono di origine siciliana,

ma io digitando “Bizzozero” su internet mi sono imbattuto in Varese. Ho cercato maggiori informazioni fino a trovare, su Facebook, il gruppo Bizzozero&Bizzeresi a cui mi sono iscritto, chiedendo se per favore qualcuno potesse raccontarmi qualcosa di Bizzozero. Mario Bianchi, l’amministratore della pagina, mi ha risposto fornendomi informazioni sulle chiese da visitare. E’ stato molto utile parlare con lui».
Il viaggio in Italia è durato 10 giorni. John e Michelle si sono recati a Bizzozero mercoledì 4 aprile. Ci sono arrivati con l’auto, dopo aver trascorso un paio di giorni dai parenti di Michelle in Toscana. «Purtroppo non appena siamo arrivati in piazza Sant’Evasio ha iniziato a piovere molto forte e abbiamo dovuto rinunciare a percorrere la scalinata dietro alla chiesa, quella che conduce all’antico lavatoio. Ma siamo riusciti a scattare qualche fotografia. Poi ci siamo fermati nel bar che dà sulla piazza (Le Delizie, ndr) per prendere un caffè e alcuni pasticcini. E’ stato un piacere mangiare quel cibo delizioso proprio nella città che porta il mio cognome. Successivamente siamo risaliti in macchina e abbiamo fatto un giro per cercare un cartello con scritto “Bizzozero” sotto cui farci fotografare per ricordo. Abbiamo chiesto a due persone del posto se potevano scattarci una foto: le loro facce e quelle dei passanti tradivano curiosità. Poi siamo andati a cercare il cimitero di Bizzozero di cui ci aveva parlato Mario Bianchi. Purtroppo, essendo mercoledì, era chiuso. Ma sono felice di essermi comunque fermato a dare un’occhiata attraverso il cancello, perché quello è il più bel cimitero che io abbia visto in vita mia».
Poi i due ragazzi hanno ripreso il viaggio che prevedeva una visita a Como. Dall’altro ieri la coppia è tornata in Florida, ai rispettivi impieghi di lavoro in hotel. «A Bizzozero ci siamo fermati poco – continua John, – ma spero di avere occasione di stare di più la prossima volta. Da quello che ho visto si tratta di una “lovely section of Varese”».
A ricordo della gita, Michelle ha postato sul groppo di Facebook Bizzozero&Bizzozersi una fotografia scattata in piazza Sant’Evasio che ha ricevuto apprezzamenti sia da amici americani, sia da bizzozeresi. Per alcuni “John D Bizz” – questo è il nome che il giovane usa su Facebook – è diventato un mito. Come souvenir, potrebbe presto ricevere la maglietta bianca e rossa del gruppo di tifosi «Bizzozero Presente».
Adriana Morlacchi

s.bartolini

© riproduzione riservata