Ponticello di Busto Arsizio: sempre sott’acqua?

Segnalazioni e proteste non portano a soluzioni, lasciando la comunità a interrogarsi sul futuro del collegamento stradale

Anche dopo la fine dei temporali, il ponticello di Busto Arsizio che conduce a Castellanza continua a rimanere impraticabile, con l’acqua stagnante che persiste anche molte ore dopo il passaggio della pioggia.

Nonostante le transenne posizionate per bloccare il traffico, numerosi automobilisti, ormai abituati alla scena, ignorano il divieto e tentano comunque il passaggio, valutando a vista l’altezza dell’acqua. Al contrario, ciclisti e motociclisti mostrano maggiore esitazione nell’affrontare l’ostacolo.

Questa situazione di disagio ha generato numerose segnalazioni e proteste da parte dei residenti e degli operatori commerciali della zona, incluso l’appello dell’imprenditore Riccardo Comerio, che hanno rivolto le proprie lamentele al Comune di Busto Arsizio.

Ma la problematica persiste: questo collegamento vitale, particolarmente frequentato per la vicinanza alla stazione Nord di Castellanza, continua ad essere soggetto ad allagamenti, sollevando dubbi sulla capacità e la volontà dell’amministrazione locale di intervenire in modo efficace per risolvere questa ricorrente emergenza. Verrà mai risolto questo problema cronico?