Vergiate punta sull’ecologia E coinvolge i cittadini

VERGIATE Puliamo Vergiate 2013: è ai nastri di partenza la manifestazione ecologista che intende celebrare la Giornata regionale del Verde Pulito, indetta dal Pirellone per domenica 14 aprile. Il Comune del basso Verbano però quest’anno vuole fare di più, e non si limiterà alla storica giornata di pulizia, ma cercherà di coinvolgere soprattutto studenti e popolazione sul tema della preservazione dell’ambiente. Domani (ore 21) nel salone polivalente di via Cavallotti una prima conferenza sarà incentrata sull’abbandono dei rifiuti e il littering, ossia il deposito di immondizia nei luoghi pubblici, sia all’aperto sia al chiuso. Nessun luogo, infatti, sembra risparmiato, a Vergiate come altrove: spazi pubblici, stazione, strade e mezzi di trasporto pubblici.  Interverranno Carlo Iervolino per il Comune di Vergiate, Daniela Rovelli del corpo volontari del Parco del Ticino, Giorgio Ghiringhelli della Provincia di Varese e Valentina Minazzi di Legambiente Varese.

Il 10 aprile invece un’incontro coinvolgerà alle ore 10 le suole medie di via Piave. Titolo del meeting: Ambiente: buoni motivi per vivere meglio. Parleranno agli studenti Alessia Spada del Parco e Monica Gadda della ditta vergiatese Tramonto srl che si occupa della raccolta dei rifiuti e di servizi ambientali. Domenica 14 aprile invece l’appuntamento per tutti i cittadini di buona volontà è in piazza Baj, dove ha sede la nuova biblioteca, alle ore 8.30. Sarà

una giornata di stimolo e di sensibilizzazione che coinvolgerà vergiatesi, studenti e volontari, che cercheranno di ripulire boschi e aree pubbliche da cartacce, sacchetti e materiali abbandonati. Quest’anno la Provincia di Varese ha annunciato che non metterà a disposizione contributi a sostegno della manifestazione, spiegano alcuni ecologisti. Tuttavia l’evento si svolgerà come previsto. Già si stanno raccogliendo le adesioni. La Giornata è un’occasione preziosa per ricordare, soprattutto alle nuove generazioni, l’importanza dell’ambiente naturale partecipando in modo attivo alla difesa del patrimonio naturale fortemente minacciato. P.Tri.

b.melazzini

© riproduzione riservata