A Bizzozero il Natale è il 25 ottobre

Il rione brucia tutti sul tempo e regala il primo appuntamento con l’artigianato delle feste ai varesini. «È inedito ma vogliamo trasformarlo in consuetudine». Per i residenti un’alternativa alle code in centro

Bizzozero batte sul tempo tutti gli altri rioni e organizza, già domenica 25 ottobre, il primo mercatino dell’artigianato in vista del Natale. «Un’ottima occasione per cominciare a cercare i regali» diceche, insieme a, ha preso in gestione il bar Ohana (che si trova in una parte dei locali dello storico circolo). Il mercatino sarà dedicato all’artigianato creativo e artistico. Non si caratterizzerà come “di Natale”, anche se alcuni dei 19 stand avranno esporranno già decorazioni e oggetti natalizi.

La merce in vendita spazierà dalla bigiotteria (con bracciali, orecchini e Swarovski), all’oggettistica in legno, passando per borse in pelle e oggetti in acciaio. «L’obiettivo è quello di far diventare questo mercatino una cosa ciclica – dice D’Elia – Non mi voglio sbilanciare, perché è una prima assoluta e non abbiamo idea del ritorno che può avere, ma non ci dispiacerebbe che diventasse una consuetudine per Bizzozero». Il mercatino sarà allestito nel parchetto Pompeo Cambiasi che si trova tra il circolo di Bizzozero e la scuola elementare Marconi. Si inizierà alle 9 del mattino e si andrà avanti tutto il giorno. «Ci sta molto a cuore valorizzare quello spazio – dicono Sofia e Raffaella – In estate è diventato un punto di ritrovo, ma adesso, con l’inverno, è più difficile farlo vivere».

Entusiasta dell’iniziativa, presidente del Circolo Bizzozero: «Questo mercatino va a creare un momento di aggregazione che valorizza sia il patrimonio immobiliare del Circolo, che gli artigiani e gli hobbisti di Bizzozero che vi parteciperanno. Nello stesso tempo, per i residenti, costituisce un’alternativa al dover andare per forza in centro Varese per trovare qualche iniziativa». «Magari nel tempo questo mercatino diventerà attrattivo come altri (due esempi sono i mercatini della Rasa e di Casbeno, ndr), ma quello che mi sta più

a cuore è dare agli anziani qualcosa da fare sotto casa». «Sono gli anziani, infatti, coloro che rispondono sempre meglio alle iniziative organizzate nel rione, dalla musica in piazza alla corsa dei babbi natale». Il parco Cambiasi è sede, ogni mercoledì mattina, alle 8.30, di un corso gratuito di Tai Chi, arte marziale cinese nata come tecnica di combattimento, che oggi è conosciuta in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. A dare le lezioni è , socio del circolo e appassionato di questa disciplina. Una bella occasione per un risveglio muscolare all’aria aperta, per respirare un po’ di ossigeno e partire con grinta. A seguire, c’è la possibilità di fare colazione al bar Ohana.

Il 31 ottobre, lo stesso bar sarà protagonista di un’iniziativa singolare: la cena anti-halloween. Al posto di streghe, maghi e streghette, Sofia e Raffaella hanno organizzato la classica cena autunnale a base di zucca, castagne e altri prodotti di stagione. Un modo per scacciare spettri e paura e mettere al centro il calore del focolare. Ohana, non a caso, significa «famiglia».