A fuoco un furgoncino all’autosilo

È successo ieri a Varese nel parcheggio sotterraneo di via Ugo Foscolo: l’intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato danni ingenti

– Attimi di paura sono stati quelli vissuti ieri mattina nelle vie Ugo Foscolo e Alessandro Manzoni.

Intorno alle 11, infatti, nelle due strade i frequentatori del centro cittadino si sono imbattuti in una spessa coltre di fumo nero fuoriuscita dalle bocche di lupo a lato della carreggiata.
La causa: un incendio verificatosi all’interno del parcheggio sotterraneo che ha l’accesso al numero 8 di via Foscolo, pensato per i residenti del palazzo sovrastante. A chiamare il 112 è stato uno degli abbonati dell’autosilo, di ritorno da una commissione.
«Stavo scendendo per parcheggiare la macchina e dalle vetrate si vedeva un bagliore rosso di fuoco –

racconta l’uomo – Ho aperto il portone automatico e c’era un’auto in fiamme. Sono uscito subito con la mia macchina e ho chiamato il 112. Circa cinque minuti dopo sono arrivati i vigili del fuoco».
A seguire ai pompieri, arrivati sul posto con un’autobotte e un carro aria, si sono uniti gli agenti della polizia locale, che hanno bloccato l’accesso alla via fino alle 13, tenendo a bada i curiosi mentre i vigili del fuoco estinguevano l’incendio e mettevano in sicurezza la zona.
«Le fiamme non erano alte, ma dal parcheggio è salito un grosso cono di fumo nero – prosegue l’abbonato del silo di via Foscolo – Poi è saltata la corrente, per cui hanno dovuto aprire manualmente il portone».
Davanti ad un folto gruppo di curiosi e parcheggiatori abituali, rimasti in attesa sotto i portici della galleria Manzoni, i vigili del fuoco si sono introdotti nell’autosilo sotterraneo e hanno ventilato lo spazio, prima di permettere ai proprietari di entrare a verificare gli eventuali danni alle proprie autovetture.
Ad andare in fiamme è stato «un furgoncino blu parcheggiato lì da qualche giorno», dicono gli addetti ai lavori. Non sono stati segnalati problemi per le altre vetture presenti in quel momento all’interno del parcheggio sotterraneo.
Né i vigili del fuoco né la polizia locale si sono ancora espressi sulle possibili cause del rogo, commentando: «Ancora non possiamo fare ipotesi, dovremo verificare quale sia stata la dinamica che ha dato origine all’incendio». Nel primo pomeriggio la situazione è tornata alla normalità.