C’è la festa del riuso Ma anche De Andrè

Primo week and di settembre da trascorrere sul territorio, tra mercati del riuso, concerti, tributi e occasioni di svago e divertimento.

Anche se il tempo non sarà dei migliori con annuvolamenti già dalla tarda serata di sabato, vi consigliamo un giro al Museo del Tessile didove, dalle 10 alle 19, andrà in scena la festa del riuso, riciclo, risparmio, recupero, riduco un grande mercato dove sarà anche possibile scambiare abiti e oggetti come si faceva in passato. Saranno moltissimi gli stand di negozi e associazioni presenti sul territorio dedicati ai venditori di usato e agli hobbisti che metteranno in mostra oggetti di ieri e di oggi che hanno ancora una possibilità di essere riutilizzati da altri.

L’iniziativa, che cerca di sostenere la cultura del riutilizzo con l’obiettivo di ridurre i consumi in nome della sostenibilità e anche del risparmio, è promossa dall’associazione Sabrina Eventi ed è aperta a chiunque voglia partecipare con i propri oggetti da rimettere sui “mercato” perchè altri possano usarli. Per informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 3408569297 oppure alla mail [email protected]. Sempre sabato è in programma a , nella chiesa di Sant’Ilario, il primo concerto del festiva organistico della Valle Olona con il maestro Paolini. Inizio spettacolo alle 21.

Alle 8 di domenica partirà dal Museo del Tessile di la 17esima edizione della pedalata non competitiva “Busto-Scopello”. Sarà una lunga uscita di gruppo, che si snoderà lungo un percorso di 97 km tra il Ticino, le risaie del Novarese, la zona collinare della bassa Valsesia e l’arrivo in salita a Scopello, a circa 700 mt. Senza dimenticare il parco giochi per bambini allestito in piazza San Giovanni, dal venerdì alla domenica.

Dalle 15 alle 23.30 nel suggestivo scenario di Villa Pomini a si rinnoverà invece l’appuntamento musicale in omaggio a Fabrizio De Andrè “Mille anni al mondo e mille ancora”, giunto alla decima edizione. Artisti da tutta Italia faranno quindi rivivere la voce del grande Faber: in caso di maltempo la manifestazione si terrà al Teatrino di via Dante a Castellanza. Sempre domenica le sezioni Anpi di Busto Arsizio, Castellanza e invitano i cittadini, domenica 8 settembre, dalle 10 alle 12, in piazza San Giovanni a Busto Arsizio a far memoria nel presente di una data che rappresentò nel 1943 l’inizio della lotta di Liberazione dal nazifascismo.

© riproduzione riservata