Il mutandologo a “I fatti vostri” «Ma mi hanno censurato»

Il mutandologo a “I fatti vostri” di Rai 2. Ma le mutande più “scabrose” non andranno in onda.

Il celebre mutandologo di Varese , gestore dell’osteria Cose di Altri Tempi, si è recato a Roma ieri mattina per registrare insieme al celebre conduttore Giancarlo Magalli una puntata de “I fatti vostri”, la trasmissione televisiva ultradecennale che intrattiene milioni di italiani ogni mattina.

L’intervista andrà in onda nei prossimi giorni.

Ma la vera notizia è che Ballinari non avrebbe potuto esprimersi come avrebbe voluto.

«Ho registrato questa intervista con Magalli, dove o raccontato la storia delle mutande – spiega Ballinari – portando anche alcuni capi per mostrarli. Purtroppo, una cosa che non mi è piaciuta sono state le “restrizioni” imposte al linguaggio».

Essendo in fascia protetta, infatti, nel programma non si può usare un lessico volgare.

«Ma la parola “chiappe” non mi sembra proprio volgare – sbotta Ballinari – invece, mi è stato proibito di usarla. E ho dovuto parlare di natiche. Con tutti i programmi spinti che vengono trasmessi a qualunque ora del giorno, mi sembra una restrizione eccessiva».

Alla fine il mutandologo ha anche chiesto, come fa sempre in queste occasioni, al personaggio più importante, in questo caso Magalli, di “donargli” un paio di mutande da aggiungere alla sua collezione.

Il conduttore, tuttavia, pur stando allo scherzo, non avrebbe acconsentito, lasciando andare via il mutandologo a mani vuote.

Ballinari, intanto, rientrato a Varese, si prepara ai prossimi eventi che lo vedono protagonista.

Lunedì 16 dicembre, avrà la seconda serata al Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto, a Stabio, con l’incontro “In cucina con i Santi”, nel quale Ballinari racconterà le ricette gastronomiche legate alle figure dei Santi.

In definitiva, continua così una stagione molto attiva e ricca di appuntamenti per questo popolare cultore di storia di Varese.

© riproduzione riservata