La promessa è mantenuta Posti gratis per i disabili

Parcheggi dell’ospedale di Circolo: arrivano spazi dedicati e carrozzine a nolo. Riaperto anche il varco in viale Borri, ma soltanto in uscita

Come promesso al momento dell’inaugurazione avvenuta poco più di un mese fa, il parcheggio di interno all’avrà spazi gratuiti riservati ai , secondo alcune disposizioni rese note ieri e in vigore entro la fine dell’anno. La Direzione ospedaliera introdurrà alcune , elaborate sulla base degli accessi effettivamente registrati nelle prime settimane di vita del Lazio Parking e delle istanze che sono pervenute dagli utenti. Soprattutto da coloro che – per differenti ragioni – sono come tali.

La novità principale riguarda appunto i cittadini muniti di di parcheggio per disabili: a loro sarà offerta la possibilità di in un’area dedicata, di cui verrà data la comunicazione in dettaglio al momento dell’operatività effettiva. Non solo: accanto agli spazi per sostare verranno messe a disposizione delle , che offriranno uno strumento più agevole per gli spostamenti. Condizione indispensabile per accedere gratuitamente sarà quella di (sito al primo piano del Padiglione 10 e aperto dalle 9 alle 12 a partire da lunedì 23 novembre), presentando gli originali della e del di parcheggio per disabilità in vigore. Con la registrazione sarà rilasciato un pass, a validità annuale o inferiore, in base alla scadenza del contrassegno, che permetterà l’entrata. «L’Azienda ospedaliera vigilerà sul rispetto delle regole –
in una nota – intervenendo in caso di abuso con il ritiro immediato dei pass rilasciati e con i provvedimenti legali previsti in questi casi».

Un altro cambiamento sarà la – per il solo transito in uscita – del , nelle vicinanze del quale sarà insediata una nuova cassa automatica per il pagamento dei . In questo modo si offrirà una corsia alternativa a quella di via Lazio, della quale si ricorda il funzionamento: l’ingresso è governato da un sistema a sbarre su due corsie separate, una a per l’accesso dei dipendenti (corsia gialla) e una per quello dei cittadini (corsia bianca). I secondi possono entrare e parcheggiare alle stesse tariffe applicate nel parcheggio multipiano di (un euro all’ora fino alla quarta ora, poi tariffa bloccata a 4 euro per l’intera giornata). la sosta entro i 30 minuti dall’accesso, così da favorire chi semplicemente accompagna un paziente anziano o con difficoltà a camminare.